Torino, 21 gennaio 2026 – La Juventus conquista la vittoria casalinga contro il Benfica per 2-0 nel match valido per la settima giornata della fase a gironi della UEFA Champions League. Un risultato che assicura ai bianconeri l’accesso ai play-off della competizione. Luciano Spalletti, tecnico della squadra torinese, ha commentato la prestazione in conferenza stampa, sottolineando il merito dei suoi giocatori e la giusta determinazione mostrata in campo.
La partita e le scelte tattiche di Spalletti

La gara si è sbloccata nella ripresa grazie a un gol di Thuram, seguito dal raddoppio di McKennie. Nel primo tempo, il Benfica, allenato da José Mourinho, ha imposto un ritmo controllato, complicando le giocate dei bianconeri e mantenendo il possesso palla. Spalletti ha riconosciuto come la squadra sia stata meno incisiva nella prima frazione, ammettendo che il ritmo imposto dagli avversari “rischiava di risucchiarci”. La Juventus ha sofferto soprattutto a centrocampo, con errori tecnici e poco coraggio nell’impostazione del gioco.
Il tecnico ha modificato l’assetto nel secondo tempo inserendo Conceicao al posto di Miretti, scelta che ha contribuito ad aumentare la velocità e la pressione offensiva della squadra. L’atteggiamento più deciso ha permesso a Thuram di trovare la rete e a McKennie di siglare il 2-0 definitivo. La Juventus ha inoltre beneficiato della mancata realizzazione di un calcio di rigore da parte del Benfica, con Pavlidis che ha fallito il penalty con un tiro poco efficace.
Le parole di Spalletti e il valore della rosa bianconera
In conferenza stampa, Spalletti ha elogiato l’impegno e la correttezza dei suoi calciatori: “Ci siamo meritati quello che è venuto fuori dalla partita. L’atteggiamento è stato sempre corretto e giusto, mi sembra si possa dire ‘bravi’ ai calciatori”. L’allenatore ha inoltre sottolineato il lavoro quotidiano della squadra e il percorso di crescita, evidenziando come il suo modo di giocare sia evoluto per cercare maggiormente il gol, elemento ritenuto utile per il successo della Juventus.
Anche il centrocampista Khephren Thuram, protagonista con il gol dell’1-0, ha parlato in conferenza stampa sottolineando il valore della squadra e l’importanza di mantenere concentrazione e intelligenza durante le partite: “Il calcio di Mister Spalletti mi piace molto. Mi chiede di essere un calciatore intelligente, anticipare i tempi delle giocate e crescere come squadra per vincere il maggior numero di partite”.
Con questa vittoria, la Juventus sale a 12 punti nel girone e si garantisce almeno l’accesso ai play-off di Champions League, aspettando l’ultima sfida contro il Monaco con la possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi. Di fronte a un Benfica sempre competitivo e guidato da un esperto come Mourinho, la prestazione dei bianconeri ha mostrato maturità e solidità, elementi fondamentali nel cammino europeo della stagione.
Fonte: alanews - Champions League, post Juventus-Benfica: la conferenza stampa integrale di Spalletti






