Parigi, 16 settembre 2025 – L’Atalanta Bergamasca Calcio si prepara ad affrontare il Paris Saint-Germain nel match inaugurale della fase a gironi della Champions League 2025-2026. Dopo il convincente successo casalingo per 4-1 contro il Lecce, i nerazzurri di Ivan Jurić si presentano al Parco dei Principi con la determinazione di competere ad armi pari contro i campioni d’Europa in carica, reduci dalla vittoria della finale contro l’Inter.
La vigilia di Ivan Jurić: tattica e preparazione

Il tecnico dell’Atalanta, intervenuto in conferenza stampa a Parigi, ha sottolineato la complessità dell’impegno che attende la squadra: “Giochiamo contro una squadra fortissima: il PSG ha qualche assenza, ma ce l’abbiamo anche noi. Sarà una partita dura, ma siamo pronti ad affrontarla bene”. Jurić ha evidenziato come la strategia dovrà adattarsi rispetto al campionato: “Tatticamente bisogna adottare altre misure, ancora dobbiamo decidere chi mettere in campo. Se si riesce a reggere l’urto offensivo del PSG, possono aprirsi spazi da sfruttare”. L’allenatore ha poi aggiunto stima per Luis Enrique, tecnico parigino: “È un grandissimo allenatore, che propone un calcio bello e innovativo. Si è meritato la Champions lo scorso anno”.
L’Atalanta dovrà fare a meno di alcuni giocatori chiave come Éderson, Kolašinac e Scamacca, oltre a Lookman escluso dalla lista dei convocati. Jurić ha però espresso fiducia nel gruppo, composto da giocatori esperti e giovani talenti desiderosi di mettersi in mostra: “Ho 4-5 giocatori di grande esperienza che incarnano lo spirito dell’Atalanta, la dedizione e la voglia di dimostrare che ci siamo”.
De Roon: cuore e carattere per un’impresa
Il capitano nerazzurro, Marten de Roon, ha evidenziato l’importanza del sostegno del pubblico, anche se la trasferta a Parigi vedrà la presenza di circa duemila tifosi atalantini: “Speriamo che cantino forte spingendoci verso il risultato”. Ha poi ricordato l’emozione di partecipare a una competizione prestigiosa come la Champions League, conquistata grazie a una stagione eccezionale. Sul segreto per affrontare sfide importanti, De Roon ha svelato un retroscena: “Prima di una vittoria ad Anfield contro il Liverpool feci un discorso alla squadra per entrare senza paura, con coraggio, orgoglio e divertendoci”. Valori che saranno fondamentali per provare a strappare un risultato positivo contro il PSG.
La partita di domani segna per l’Atalanta l’esordio europeo in questa stagione e rappresenta un banco di prova importante contro una rosa di primissimo livello, che conta tra le proprie fila giocatori dal valore di mercato tra i più alti in Europa e che in Ligue 1 guida la classifica con pieno merito. Il confronto con il Paris Saint-Germain, campione d’Europa e detentore di numerosi titoli nazionali e internazionali, mette in luce la crescita del club bergamasco, che continua a consolidarsi tra le realtà più competitive del calcio europeo.
Fonte: Luca Piludu - Champions League, Psg-Atalanta: la conferenza stampa integrale di Jurić e De Roon






