Parigi, 18 settembre 2025 – Dopo la pesante sconfitta per 4-0 subita al Parco dei Principi contro il Paris Saint-Germain, campione d’Europa in carica, l’allenatore dell’Atalanta Bergamasca Calcio, Ivan Jurić, ha analizzato a fondo la prestazione della sua squadra nel primo turno della fase a gironi di Champions League.
Jurić: “Il PSG è una squadra di un altro livello”

L’allenatore croato ha definito la partita “molto difficile” sottolineando la forza indiscutibile degli avversari: “Il PSG è una squadra di un altro livello, completamente diverso da quello che si vede in giro“. Jurić ha evidenziato come l’Atalanta avrebbe dovuto gestire meglio alcune situazioni, in particolare la perdita di una palla “micidiale” che ha portato al gol immediato del Paris Saint-Germain.
Nonostante il passivo pesante, il tecnico ha intravisto segnali positivi nella prestazione dei suoi: “In 20-30 minuti ho visto una buona Atalanta, abbiamo avuto anche l’opportunità di pareggiare, ma non ci siamo riusciti“. Tuttavia, ha espresso delusione per il modo in cui è arrivato il secondo gol, definendolo “troppo facile” e una fase del match che ha reso il resto della partita ancora più complicata.
Jurić ha infine mostrato ottimismo per il futuro, confidando nel recupero dei giocatori attualmente infortunati: “Credo che recuperando tutti i giocatori che abbiamo fuori, possiamo essere competitivi“.
Il contesto del match e la sfida con il PSG
Il Paris Saint-Germain, fondato nel 1970, è una delle squadre più titolate e prestigiose d’Europa e detiene la Champions League 2024-2025, oltre a numerosi trofei nazionali e internazionali. La compagine parigina, allenata da Luis Enrique, gioca le partite casalinghe al Parco dei Principi, uno degli stadi più iconici con quasi 48.000 posti. Con un organico di alto valore e una rosa giovane ma esperta, il PSG rappresenta un avversario di primissimo piano in questa edizione della competizione.
Per l’Atalanta, squadra storica del calcio italiano con sede a Bergamo, la partecipazione alla Champions League rappresenta un importante banco di prova. Il club, noto per la sua capacità di valorizzare giovani e giocare un calcio propositivo, si trova ora a dover affrontare una fase a gironi molto impegnativa, con l’obiettivo di crescere e migliorare partita dopo partita.
La sconfitta di Parigi è stata commentata anche da altri protagonisti dell’Atalanta come il portiere Marco Carnesecchi e il centrocampista Marten de Roon, che hanno riconosciuto la difficoltà della gara e sottolineato la necessità di fare tesoro dell’esperienza per le prossime uscite.
L’attenzione ora si sposta sulla prossima sfida europea, mentre in Serie A l’Atalanta continua a prepararsi con l’obiettivo di consolidare la propria posizione e ambire a risultati di prestigio sia in Italia che in Europa.






