Napoli, 26 gennaio 2026 – Alla vigilia del decisivo incontro di Champions League tra Napoli e Chelsea, in programma domani allo stadio Maradona, sono intervenuti in conferenza stampa il tecnico azzurro Antonio Conte e il centrocampista scozzese Scott McTominay. Entrambi hanno espresso un mix di consapevolezza e determinazione in vista della sfida europea che vedrà opposte due compagini di assoluto valore.
Le parole di Scott McTominay: gestione del calendario e obiettivi chiari

Intervistato oggi a Napoli, Scott McTominay ha parlato apertamente delle difficoltà legate a un calendario particolarmente fitto. Il centrocampista ha sottolineato come “si giocano tante partite, è complicato, ma bisogna accettarlo. Diamo sempre il massimo e vogliamo fare una grande gara in una grande atmosfera”. Successivamente, McTominay ha ricordato il lavoro svolto dopo la sconfitta contro la Juventus, evidenziando come il gruppo abbia analizzato gli errori e individuato margini di miglioramento. L’obiettivo resta chiaro: “passare il turno contro una squadra forte come il Chelsea”, ha aggiunto.
Antonio Conte tra mercato, infortuni e la sfida con il Chelsea
Antonio Conte ha invece affrontato diversi temi, a partire dalle condizioni fisiche della squadra e dalle necessità di mercato. Il tecnico ha dichiarato: “Cerchiamo creatività, qualcuno che sappia saltare l’uomo. Se non dovesse accadere aspettiamo il recupero al 100% di Lukaku”, ancora non al meglio fisicamente. Conte ha definito “inspiegabile” la serie di problemi fisici che ha colpito la rosa, ma ha ribadito lo spirito di lotta della squadra: “Al peggio non c’è mai fine, ma bisogna provare a essere ottimisti e dare tutto quando le situazioni non vanno per il verso giusto”.
Riguardo al match contro il Chelsea, Conte ha sottolineato l’importanza del sostegno del pubblico partenopeo: “Ora contro il Chelsea dobbiamo giocarci tutto il possibile, sapendo di poter contare sull’alleato Maradona che è forte. Il nostro tifoso sa che domani deve essere decisivo, sarebbe bello vedere un’onda azzurra domani che ci spinge”.
Infine, il tecnico ha risposto alla recente polemica con l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti, che aveva sottolineato come “vincere contro gli ex campioni d’Italia ti dà più certezze”. Conte ha replicato con fermezza: “Io dopo le partite preferisco staccare la spina. Se lo ha detto è una frase infelice, abbiamo ancora lo scudetto e bisogna portare rispetto, io non lo direi”. Riferendosi a Spalletti, Conte ha aggiunto: “Lui è un bravissimo allenatore, forse deve stare più attento quando parla. Poi se ci vede così male quando mancano 16 partite, ci dispiace perché manca ancora tanto. Buona fortuna a lui”.
La partita di domani sarà dunque un banco di prova importante per il Napoli, che cerca conferme in Europa contro un avversario storico e prestigioso come il Chelsea, club londinese con un palmarès internazionale di tutto rispetto, recentemente vincitore della UEFA Conference League 2024-2025 e della Coppa del mondo per club. La squadra azzurra punta a sfruttare il fattore campo e la spinta dei tifosi per superare il turno nella massima competizione continentale.
Fonte: alanews - Champions League, Napoli-Chelsea: la conferenza stampa integrale di Conte e McTominay






