Eindhoven, 20 ottobre 2025 – Il Napoli è pronto ad affrontare questa sera il PSV Eindhoven nel terzo turno della fase a gironi di Champions League. Antonio Conte, alla guida degli azzurri, ha voluto subito staccare la spina dalla sconfitta di Torino per concentrarsi interamente sulla sfida europea, consapevole delle difficoltà che la squadra olandese potrà opporre.
Conte: “Dimentichiamo Torino, ora testa al PSV Eindhoven”

Durante la conferenza stampa tenutasi al Philips Stadion di Eindhoven, Conte ha sottolineato l’importanza di non farsi condizionare dal recente passo falso in campionato contro il Torino. “Sabato ho parlato del primo tempo in cui eravamo belli ma poco concreti – ha spiegato – nel secondo tempo la prestazione mi è piaciuta, anche se il risultato è stato negativo. Ora però la nostra attenzione è tutta rivolta alla Champions League.” L’allenatore del Napoli ha evidenziato il valore dell’avversario, campione olandese e squadra protagonista con un calcio particolare: “Bisogna fare grande attenzione perché non siamo qui per fare le vittime sacrificali, ma per giocare la partita e cercheremo di farlo al meglio.” Conte ha poi espresso fiducia incondizionata nei confronti della rosa, invitando tutti a mostrare pazienza e a evitare giudizi troppo affrettati.
Beukema: “Tornare in Olanda è sempre speciale, ma i tifosi del Napoli sono unici”
Al fianco di Conte in conferenza stampa c’era il difensore olandese Sam Beukema, che ha condiviso il suo entusiasmo per il ritorno nella sua terra natale, consapevole dell’importanza di questa partita. “È sempre bello tornare in Olanda per me e per Lang – ha detto – anche se la cultura tra Italia e Olanda è diversa, soprattutto per il rapporto con i tifosi. Quelli napoletani sono unici, una passione senza paragoni.” Beukema ha raccontato di essersi già ambientato nel club partenopeo e di apprezzare la “sana follia” dei supporter azzurri, molto diversa da quella a cui era abituato durante la sua esperienza al Bologna. Nel corso della conferenza il difensore ha anche parlato della mancanza di Rrahmani, un elemento fondamentale sia in campo sia nello spogliatoio, e della sua ambizione personale: “Spero che la chiamata della nazionale arrivi un giorno, ma ora il mio focus è solo sul Napoli e sulla sfida di domani.”
Il confronto tra le due squadre avverrà in un Philips Stadion da 35.000 posti, casa del PSV, club fondato nel 1913 e tra le realtà più titolate dei Paesi Bassi, con 26 titoli nazionali e una Champions League vinta nel 1988. Il Napoli, guidato da Conte, dovrà dunque misurarsi con un avversario storico e ambizioso, pronto a sfruttare il calore del proprio pubblico.
La partita rappresenta un banco di prova importante per gli azzurri, determinati a riscattare la recente battuta d’arresto e a confermare il proprio valore in Europa, sotto la guida di un tecnico che ha già scritto pagine importanti nella storia del calcio italiano e internazionale.
Fonte: Luca Piludu - Champions League, Psv Eindhoven-Napoli: la conferenza stampa integrale di Conte e Beukema






