Napoli, 24 novembre 2025 – In vista della sfida di Champions League contro il Qarabag, l’allenatore del Napoli, Antonio Conte, e il difensore Alessandro Buongiorno si sono presentati oggi in conferenza stampa per analizzare l’impegno europeo che attende la squadra partenopea.
Conte avverte: “Il Qarabag è una squadra rivelazione, servirà una grande gara”

Dopo la vittoria di misura contro l’Atalanta, che ha rappresentato un importante segnale di riscatto per il Napoli dopo la sconfitta con il Bologna, Conte sottolinea che i progressi fatti in campionato non devono essere considerati un episodio isolato. “Torna la Champions ed è necessario riprendere il cammino, ma la strada potrebbe rivelarsi più impervia di quanto ci si sarebbe aspettati”, ha esordito il tecnico.
Il Qarabag, squadra azera e vera rivelazione di questa edizione della Champions, ha già messo in difficoltà compagini di grande livello come il Chelsea e il Benfica. “Il nostro avversario di domani è una squadra con molti stranieri ben integrati, che gioca a ritmi alti e dispone di giocatori di qualità”, ha spiegato Conte. “Bisognerà fare una grande gara, servendo tanta energia fin dall’inizio perché loro ne metteranno tanta in campo. Noi, però, arriviamo a questa partita con lo spirito giusto”.
Buongiorno: “Partita tosta, servirà impegno in entrambe le fasi”
Anche Alessandro Buongiorno ha voluto mettere in guardia riguardo alle insidie del match europeo. “Sarà una partita tosta – ha dichiarato il difensore – il Qarabag viene da partite importanti in Champions e sta facendo un bel percorso. Sarà una gara che richiederà tanto impegno da parte di tutti, in entrambe le fasi”.
Il giocatore ha poi aggiunto: “Cercheremo di affrontarla al massimo e di prepararci al meglio, lavorando con il mister come abbiamo fatto ieri per cercare di vincere”. L’attenzione al dettaglio e la concentrazione saranno fondamentali per il Napoli, chiamato a confermare le buone indicazioni arrivate dal campionato in un contesto europeo molto competitivo.
Qarabag: un avversario esperto e determinato
Il Qarabag FK, fondato nel 1951 e attualmente basato a Baku, è una delle squadre più titolate dell’Azerbaigian con 12 campionati nazionali e 8 coppe azere. La squadra, allenata da Qurban Qurbanov, ha saputo farsi apprezzare in Europa, qualificandosi più volte per la fase a gironi di Champions League e disputando gare di alto livello contro club storici.
Nonostante le difficoltà legate alla sua storia, tra cui il trasferimento da Agdam a Baku a causa del conflitto del Nagorno-Karabakh, il Qarabag ha costruito una rosa competitiva, composta per oltre il 60% da giocatori stranieri di qualità, capaci di imporre ritmi elevati e un gioco aggressivo.
Per il Napoli, dunque, si prospetta una sfida impegnativa che richiederà concentrazione e determinazione fin dai primi minuti, come sottolineato dai protagonisti in conferenza stampa.
Fonte: alanews - Champions League, Napoli-Qarabag: la conferenza stampa integrale di Conte e Buongiorno






