Milano, 1 agosto 2025 – Prosegue senza sosta la sessione estiva del calciomercato, con novità importanti che coinvolgono club italiani ed esteri. Di seguito le ultime trattative e indiscrezioni, aggiornando continuamente gli appassionati sulle operazioni più rilevanti.
Aggiornamenti principali sul calciomercato italiano
La Roma si è assicurata l’arrivo del difensore Ghilardi, già nella Capitale e pronto a sostenere le visite mediche prima di firmare il contratto. Il trasferimento, dopo l’accordo totale con il Verona, rappresenta un rinforzo importante per la retroguardia giallorossa.
Nel reparto offensivo, il Milan ha manifestato interesse per l’attaccante francese Kalimuendo, attualmente in forza al Rennes, mentre la Juventus ha avviato un sondaggio per il centrocampista del Brighton, O’Riley, confermando l’intenzione di ampliare il proprio organico con giovani talenti.
Il Pisa sorprende tutti con il colpo a sorpresa: l’esperienza di Juan Cuadrado sarà a disposizione dei nerazzurri per la prossima stagione, con un contratto annuale fino al 30 giugno 2026. Per il colombiano si tratta della terza maglia nerazzurra in carriera, dopo Inter e Atalanta.
Il Napoli è pronto a presentare un’offerta da 20 milioni di euro per lo spagnolo Miguel Gutiérrez del Girona, profilo seguito con attenzione dagli azzurri sin dallo scorso autunno. Allo stesso tempo, l’Atletico Madrid ha avanzato un sondaggio per l’attaccante Giacomo Raspadori, con un’offerta di 25 milioni più bonus, anche se il club partenopeo ne chiede almeno 30.
Nel mentre è ufficiale il passaggio di Osimhen al Galatasaray, che ha versato al Napoli 75 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. La trattativa si è chiusa con grande soddisfazione per il club turco, campione in carica della Süper Lig.
Dopo aver ceduto Dan Ndoye al Nottingham Forest, il Bologna spinge per il giovane talento Wesley Gassova dell’Al-Nassr, valutato circa 18 milioni di euro.
Trattative e ufficialità nelle serie minori e all’estero
In Serie B, la Juve Stabia ha ufficializzato il doppio acquisto dalla Roma: il portiere Pietro Boer (contratto fino al 2027) e il difensore Mattia Mannini in prestito secco. La Reggiana ha invece ingaggiato il centrocampista italo-argentino Roque Maisterra, classe 2006, proveniente dal settore giovanile del Brescia e con esperienze nel vivaio del Villareal.
Il giovane Leonardo Santer, classe 2007, è ufficialmente un nuovo giocatore del Torino, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Trento. Intanto, l’ex attaccante del Milan Ante Rebic torna a giocare in patria, avendo firmato con l’Hajduk Spalato dopo essere rimasto svincolato.
Il Como continua la sua campagna acquisti: dopo aver speso oltre 200 milioni in due anni, ha ufficializzato l’arrivo del difensore Jacobo Ramon dal Real Madrid e ceduto Strefezza all’Olympiacos per 8 milioni di euro.
In Francia, il centrocampista del Bologna El Azzouzi è stato ceduto in prestito all’Auxerre fino al giugno 2026. Il club emiliano, inoltre, è sulle tracce di Ugrinic e Zachary Athekame dello Young Boys per rinforzare centrocampo e fascia destra.
Il calciomercato estivo prosegue incessante, con club italiani che cercano di definire al più presto le rose in vista della nuova stagione e società straniere pronte a investire per rinforzare i propri organici.






