La sessione estiva di calciomercato entra nel vivo e le società sono già attive da giorni per definire le prime operazioni in entrata e in uscita. L’obiettivo è individuare i rinforzi ideali per costruire rose competitive in vista della prossima stagione.
Con il mercato aperto fino a settembre, si prospettano settimane frenetiche, caratterizzate da trattative serrate, rilanci improvvisi e possibili colpi di scena capaci di accendere l’entusiasmo di tifosi e addetti ai lavori.
Di seguito, tutte le principali notizie di calciomercato di oggi.
Napoli: è fatta per Lang
Noa Lang sarà presto un nuovo giocatore del Napoli. Accordo raggiunto tra il club partenopeo, il PSV Eindhoven e l’esterno offensivo olandese classe 1999. Le parti stanno finalizzando lo scambio di documenti per mettere tutto nero su bianco. Lang diventerà così il terzo acquisto del mercato azzurro dopo Kevin De Bruyne e Luca Marianucci, andando a rinforzare l’attacco a disposizione di Antonio Conte.
A confermare il buon esito della trattativa è Fabrizio Romano sui propri canali social: il Napoli verserà al PSV 28 milioni di euro, con una percentuale garantita sulla futura rivendita del giocatore.
Inter: il City piomba su Dumfries
Denzel Dumfries potrebbe salutare l’Inter. Il Manchester City è infatti pronto a pagare la clausola rescissoria da 25 milioni di euro presente nel contratto dell’esterno olandese, che scadrà tra otto giorni. Pep Guardiola lo considera l’obiettivo principale per la fascia destra, complice la sua ultima stagione in nerazzurro chiusa con 11 gol e 5 assist.
Con il Barcellona che si è defilato, l’Inter valuta già eventuali sostituti. Tra i nomi seguiti c’è Dodò della Fiorentina: il brasiliano ha altri due anni di contratto con i viola e la trattativa per il rinnovo non è semplice. I nerazzurri potrebbero inserirsi proponendo anche Sebastiano Esposito come contropartita. Tutto dipenderà dalla decisione del City nelle prossime ore.
Juventus: l’Al Hilal ci prova per Vlahovic
Secondo L’Equipe, l’Al Hilal ha avviato i contatti con la Juventus per Dusan Vlahovic, individuato come alternativa a Victor Osimhen.
Resta da capire se l’attaccante serbo accetterà di lasciare l’Europa per trasferirsi in Arabia Saudita.
Juventus: Sancho sempre più vicino
Jadon Sancho spinge per la Juventus, e il club bianconero è pronto ad accoglierlo. L’inglese ha dato disponibilità a ridursi l’ingaggio, attualmente oltre i 10 milioni netti, pur di vestire la maglia della Juve.
La società punta a chiudere a 6 milioni più bonus, come per Jonathan David. La distanza economica è minima e l’intesa finale potrebbe arrivare a breve.
Torino: Falcone nel mirino per il dopo Milinkovic-Savic
Con Vanja Milinkovic-Savic per niente certo sul suo futuro, i granata iniziano a guardarsi intorno per il futuro della porta.
Piace Wladimiro Falcone del Lecce, seguito anche da Napoli e Roma. Lo riporta Nicolò Schira.
Milan: spunta Boniface per l’attacco
Con l’inizio ufficiale della stagione rossonera – oggi alle 18 a Milanello con la conferenza di Allegri e il primo allenamento – il Milan continua la ricerca di un centravanti. Nonostante le parole di Gimenez, che ha confermato la volontà di restare, il club ha bisogno di rinforzi in attacco dopo gli addii di Morata, Camarda, Jovic e Abraham.
Sul taccuino di Tare restano nomi importanti come Osimhen, Vlahovic e Nunez, ma nelle ultime ore è spuntato un nuovo profilo: Victor Boniface, 25enne nigeriano del Bayer Leverkusen, protagonista dello scudetto tedesco 2023/2024 con 32 gol nelle ultime due stagioni. I tedeschi chiedono almeno 50 milioni di euro e un ingaggio da top player. Boniface, reduce da alcuni problemi fisici, potrebbe valutare un cambio di maglia dopo l’arrivo di Ten Hag al posto di Xabi Alonso.
Torino: visite mediche per Ismajli
Intanto il Torino è pronto ad accogliere Ardian Ismajli, secondo acquisto dopo Tino Anjorin. Il difensore, 28 anni, si è svincolato dall’Empoli dopo la retrocessione e ha già iniziato le visite mediche all’Istituto di Medicina dello Sport, sotto lo stadio Olimpico Grande Torino.
Domani è previsto il raduno al Filadelfia agli ordini del nuovo tecnico Marco Baroni.
Roma: O’Riley e Kocku per il centrocampo
La Roma resta concentrata su Matt O’Riley, centrocampista danese che potrebbe arrivare per 20-22 milioni dopo la rottura con il Brighton.
Piace anche Kocku, ora al Benfica, ma il club portoghese chiede 40 milioni.
Lazio: Insigne frena le voci
Lorenzo Insigne, tornato in Italia per le vacanze dopo l’esperienza in Canada, ha placato le voci su un possibile approdo alla Lazio.
“Sto bene, mi godo la famiglia. Non ho sentito nessuno, ci pensa il mio procuratore. Io penso solo a farmi trovare pronto”, ha dichiarato l’attaccante classe 1991.






