Il calciomercato estivo entra nel vivo, con le società impegnate a rafforzare le proprie rose per affrontare al meglio la prossima stagione. Da giorni i dirigenti lavorano senza sosta per chiudere operazioni in entrata e in uscita, con l’obiettivo di consegnare agli allenatori squadre sempre più complete e competitive.
Con la finestra di mercato aperta fino a settembre, si prospettano settimane intense e ricche di colpi di scena. In attesa delle prossime ufficialità, ecco le principali notizie di giornata.
Inter: dopo il sì di Lookman si tratta con l’Atalanta
La dirigenza dell’Inter vuole regalare, dopo l’arrivo di Bonny dal Parma, un altro attaccante a Cristian Chivu, ma stavolta vuole fare le cose in grande.
I nerazzurri, infatti, hanno ottenuto il gradimento di Ademola Lookman. Il club di Marotta ha trovato quindi l’accordo con il giocatore e ora tratta con i bergamaschi: differenza tra domanda (55-60 milioni) e offerta (40) da colmare.
Sancho si avvicina alla Juventus, Conceicao conferma il suo ritorno
Jadon Sancho ha scelto la Juventus: l’inglese ha l’accordo economico per un quadriennale da 6 milioni di euro a stagione. Bianconeri e Manchester United stanno trattando per cercare di concludere l’affare. L’offerta presentata è di circa 20 milioni di euro, il giocatore chiede però una buonuscita allo United: la Vecchia Signora è disposta ad andare incontro agli inglesi per risolvere la questione il prima possibile.
Sembra ormai cosa fatta il ritorno di Chico Conceicao in maglia bianconera, come confermato dallo stesso giocatore che ha così rinunciato al 20% in suo possesso sul personale cartellino. In arrivo dal Porto per una cifra che si aggira attorno ai 32 milioni di euro, pagabili in quattro rate.
Milan, si tratta con il Brighton per Estupinan. Pubill il preferito a destra
Milan e Brighton hanno allacciato i rapporti per parlare del terzino sinistro Pervis Estupinan. Il giocatore piace ai rossoneri e gli inglesi hanno aperto alla cessione. Costi da valutare, sia di ingaggio che di cartellino, ma il Milan vuole approfondire il discorso.
Per quanto riguarda la corsia di destra, da giorni la società rossonera ha messo nel mirino Marc Pubill, terzino in forza all’Almeria. Trattative in corso per regalare a Max Allegri una pedina fondamentale nel suo scacchiere tattico, non prima di avere effettuato un ultimo tentativo con lo Strasburgo per il laterale Guela Douè.
Napoli: visite mediche per Lucca, Beukema quasi. Ngonge verso il Torino
Dopo gli acquisti già ufficializzati di Marianucci, De Bruyne e Lang, anche Lorenzo Lucca si prepara alle visite mediche con il Napoli che si stanno svolgendo in queste ore. Sam Beukema è ormai un giocatore di Antonio Conte: si lavora con il Bologna per sistemare le ultime pratiche burocratiche in modo da far svolgere le visite mediche al difensore olandese nel pomeriggio, per consentirgli poi di partire per il ritiro di Dimaro insieme al colosso ex Udinese.
Gli Azzurri lavorano anche sulle uscite: vicino l’accordo per Ngonge con il Torino. Il laterale belga si trasferirà in maglia granata con la formula del prestito oneroso: un milione di euro con opzione di riscatto fissata a 12.
Inter e Parma lavorano per lo scambio Leoni-Seba Esposito
Le due società sono tornate in contatto, dopo l’affare Bonny, per parlare di due operazioni: Giovanni Leoni e Sebastiano Esposito. Il difensore 18enne piace moltissimo a Chivu: gli emiliani lo valutano 25-30 milioni di euro. L’Inter può giocarsi come contropartita Sebastiano Esposito: il centravanti piace ai Ducali, oltre che a Cagliari e Fiorentina, con un costo di 7 milioni di euro.
Juventus: Weah vicino alla cessione
Timothy Weah, dopo aver rifiutato l’offerta del Nottinghan Forest, è pronto a salutare la Juventus. Secondo quanto riferito da Fabrizio Romano, l’esterno bianconero avrebbe già raggiunto un’intesa con l’Olympique Marsiglia di De Zerbi e starebbe spingendo per il trasferimento in Francia.
I due club stanno lavorando per definire la formula: si va verso un prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Al momento resta da limare la distanza sulle cifre, ma l’operazione è ben avviata e potrebbe chiudersi a breve.
Napoli: Vanja Milinkovic-Savic vicinissimo. Occhi puntati su Ndoye
Antonio Conte ha richiesto un altro portiere a De Laurentiis: la prima scelta è sempre stata l’estremo difensore del Torino Vanja Milinkovic-Savic in possesso di una clausola rescissoria da 19,5 milioni. Trattative serrate tra gli Azzurri e il club di Urbano Cairo, dopo la definizione di Ngonge in maglia granata.
In attacco, dopo l’arrivo di Noah Lang e le visite di Lorenzo Lucca, i Campioni d’Italia puntano la rivelazione della seconda parte della stagione del Bologna, Dan Ndoye: il Napoli ha raggiunto l’accordo con il ragazzo, decisivo nella finale di Coppa Italia con il suo gol al Milan; ora si lavora per trovare l’intesa con il club felsineo: si parte da una richiesta di 40 milioni.
Roma, Ferguson ad un passo. Si attende il Palmeiras per Rios
I giallorossi accelerano sul mercato. In attesa di Rios, la squadra di Gasperini nelle ultime ore ha quasi ultimato il discorso per Ferguson del Brighton. Le due società sono vicine a trovare l’accordo con la fumata bianca che è prevista nelle prossime ore.
La Roma ha alzato l’offerta per il centrocampista del Palmeiras Rios: proposta salita a 30 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Sarà ora decisiva la risposta dei club brasiliano, che potrebbe essere spinto dalla volontà del giocatore di raggiungere la Capitale.
Torino, Elmas potrebbe ritornare
Elif Elmas potrebbe tornare al Torino in questo mercato. L’esterno macedone, fuori dai progetti del Lipsia, starebbe spingendo per un ritorno a Torino. Il centrocampista spera in uno sforzo da parte del presidente Cairo per riportarlo in granata.
Bologna, domani la firma di Bernardeschi
Domani arriverà in Italia Federico Bernardeschi dopo la rescissione consensuale con il Toronto: l’esterno campione d’Europa con l’Italia nel 2021 è pronto a firmare con il Bologna, tornando così in Serie A dopo l’esperienza alla Juventus.
Milan-Atalanta, giro di portieri
Fatta per il giro di secondi portieri in Serie A: Terracciano lascia la Fiorentina e firma col Milan, mentre dice addio ai rossoneri Sportiello che fa ritorno all’Atalanta dopo due anni.
Cagliari, ad un passo il colpo Folorunsho
Il Cagliari è vicino a trovare l’intesa definitiva con il Napoli per il trasferimento dell’azzurro Michael Folorunsho. Mentre per l’attacco non è del tuttosfumato il nome di Sebastiano Esposito, recentemente accostato al Parma in un ipotetico scambio, più conguaglio, con Giovanni Leoni.
Genoa: ecco Carboni
Valentin Carboni ha già raggiunto il ritiro del Genoa a Moena. L’argentino arriva dall’Inter con la formula del prestito secco più bonus legati a determinate condizioni, come il numero di presenze stagionali.
Il giocatore ha deciso di terminare anticipatamente le vacanze per mettersi subito a disposizione di Vieira durante la preparazione in Trentino. Oggi ha sostenuto le visite mediche a Brescia e nel primo pomeriggio ha raggiunto Moena, dove è arrivato intorno alle 16. Si è limitato a corsa leggera in campo, mentre domani – salvo intoppi burocratici – dovrebbe già allenarsi con i nuovi compagni, attesi da una doppia seduta. Per l’ufficialità definitiva manca soltanto un ultimo documento che la dirigenza rossoblù conta di ricevere a breve, completando così il tesseramento.






