La giornata di calciomercato si anima con molte novità dai principali club italiani e dalle squadre estere, con trattative importanti e ufficialità che delineano la composizione delle rose per la nuova stagione.
Ecco tutti gli sviluppi e aggiornamenti costanti su acquisti, cessioni e trattative che coinvolgono i club italiani.
L’Inter non molla Koné
Nonostante il no inatteso della società giallorossa, l’Inter continua il pressing per arrivare a Manu Koné. Il fairplay finanziario sembrava aver convinto i capitolini a fare il sacrificio, ma la dirigenza ha deciso di fare dietrofront… anche se non definitivo.
Dopo l’apparente chiusura, le parole di Gian Piero Gasperini hanno infatti riacceso i riflettori sul futuro di Koné, obiettivo dichiarato dei nerazzurri.
Il tecnico, pur riconoscendo l’importanza del francese nel suo scacchiere, non lo ha blindato con decisione, lasciando spazio a possibili scenari in uscita: “Vediamo cosa succede in questi 15-20 giorni: Koné è un giocatore molto forte, per noi sarebbe una perdita. Bisogna vedere cosa si può fare da qui alla fine del mercato. Se devi stare fermo così, a me non piace…”, ha dichiarato ieri. Un’apertura che sa di messaggio al club e che di fatto tiene in vita l’affare.
Dalle parti di Viale della Liberazione, intanto, la dirigenza nerazzurra sembra aver tratto indicazioni precise: il centrocampo resta la priorità assoluta. Non è un caso che, a prescindere dal modulo che Chivu deciderà di adottare, l’idea sia quella di aggiungere fisicità e dinamismo in mezzo al campo, caratteristiche che Koné rappresenta perfettamente.
Juventus: spunta l’idea Zhegrova
L’ultimo profilo finito nel mirino dei bianconeri è Edon Zhegrova, trequartista kosovaro in uscita dal Lille e con contratto in scadenza nel 2026.
In passato anche il Napoli aveva manifestato interesse per lui, mentre il Marsiglia di Roberto De Zerbi lo sta seguendo da diversi giorni. La Juventus, però, potrebbe provare un inserimento a sorpresa nelle battute finali di mercato. Resta comunque una priorità dettata dalla proprietà: prima di affondare il colpo, sarà necessario cedere.
Napoli: affare Gutierrez
Il club partenopeo è pronto a mettere a segno un nuovo rinforzo. È atteso infatti per domani l’arrivo di Miguel Gutierrez, esterno spagnolo proveniente dal Girona.
Il giocatore sosterrà le visite mediche a Villa Stuart in mattinata e successivamente firmerà il contratto che lo legherà al Napoli, pronto a consegnarlo ad Antonio Conte per l’inizio della stagione.
Juventus: Douglas Luiz verso la Premier
È ormai in dirittura d’arrivo il trasferimento di Douglas Luiz al Nottingham Forest. Il centrocampista brasiliano ha trovato l’accordo per un contratto fino al 2030 e attende soltanto l’intesa definitiva tra il club inglese e la Juventus.
Le parti sono al lavoro per definire le cifre di un’operazione a titolo definitivo che potrebbe chiudersi già nei prossimi giorni.
Atalanta: Juric punta su Zalewski
In casa nerazzurra, Ivan Juric continua a spingere per rinforzare il centrocampo. Tra i profili valutati c’è Nicola Zalewski, che l’Atalanta segue con attenzione insieme ad altre alternative per quel ruolo.
Non ci sono invece collegamenti con la situazione di Lookman, ormai fuori dalle logiche di mercato e destinato a restare a Bergamo.
Napoli-Torino: derby di mercato per Elmas
A Lipsia si consuma una sfida tutta italiana per il futuro di Eljif Elmas. L’ex centrocampista di Napoli e Torino, oggi in Bundesliga, è finito nuovamente nel mirino di entrambi i club che lo hanno avuto in rosa in passato. I granata sembravano aver messo le mani sul giocatore, ma nelle ultime ore si è registrato l’inserimento deciso degli azzurri.
Elmas, dal canto suo, spinge per un ritorno a Napoli, attratto dalla possibilità di lavorare sotto la guida di Antonio Conte e di ritrovare un palcoscenico di primo piano in Serie A.





