Manca ancora qualche giorno all’apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato, ma l’attesa è già rovente. Le società di Serie A, così come i principali club europei, sono entrate nel vivo delle trattative: tra incontri, telefonate serrate e contatti continui, si definiscono le strategie in vista della stagione 2025/2026.
L’obiettivo delle dirigenze è chiaro: farsi trovare pronte all’inizio di luglio, quando il mercato aprirà ufficialmente, con operazioni già chiuse o quantomeno ben avviate. Nel frattempo, tra indiscrezioni, affari in fase di definizione e trattative ancora coperte dal massimo riserbo, il calciomercato inizia già a regalare le sue prime scintille. Ecco tutte le novità più significative di oggi.
Juventus: vicino il rinnovo per Gatti
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Juventus e Federico Gatti sarebbero ormai a un passo dall’accordo per il prolungamento di contratto.
Il difensore, seguito anche dal Napoli in caso di addio ai bianconeri, firmerà dopo il Mondiale per club, legandosi alla Vecchia Signora fino al 2029.
Genoa, De Winter piace in Premier: fissato il prezzo
Koni De Winter potrebbe diventare uno dei grandi protagonisti del mercato in uscita in Serie A. Reduce da un’ottima stagione con il Genoa, il difensore belga classe 2001 è finito nel mirino di Crystal Palace e Tottenham.
Il Grifone, che la scorsa estate lo aveva riscattato dalla Juventus per 8 milioni dopo il prestito, ora valuta De Winter almeno 30 milioni di euro. Su di lui anche alcune squadre italiane, che però difficilmente riusciranno a competere con la forza economica della Premier League.
Pisa: si sogna Simeone per l’attacco
Giovanni Simeone al Pisa sulle orme del padre Diego, che vestì la maglia nerazzurra tra il 1990 e il 1992? La pista è percorribile, visto che l’attaccante gradisce la destinazione.
Resta però da trovare un’intesa economica con il Napoli per il prestito e un contributo sul pesante ingaggio del Cholito.
Napoli, ufficiale il rinnovo di Meret
Il Napoli, intanto, ha annunciato il prolungamento di Alex Meret. “La SSC Napoli comunica di aver prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Alex Meret fino al 30 giugno 2027”, si legge nella nota del club.
L’estremo difensore, ex Udinese, approdato in azzurro l’8 dicembre 2018, è ora pronto a continuare la sua avventura all’ombra del Vesuvio.
Juventus, salta Weah al Nottingham: le parole dell’agente
La Juventus aveva trovato l’accordo per la cessione di Timothy Weah al Nottingham Forest, al punto da lasciarlo in tribuna nella sfida del Mondiale per Club contro il Manchester City. Una scelta che non è piaciuta al suo agente, Badou Sambague, che ha commentato duramente: “Nessuno può trattare un calciatore che rappresento come una marionetta, spingendolo a trasferirsi dove vuole”.
Dopo il rifiuto del giocatore agli inglesi, la Juve è ora al lavoro per trovargli una nuova destinazione.
Milan, Jashari vede solo rossonero: si prosegue con la trattativa
Il Milan non molla la pista che porta ad Ardon Jashari. Nonostante i rossoneri siano vicinissimi alla chiusura per Samuele Ricci con il Torino e abbiano già praticamente blindato Luka Modric – attualmente impegnato al Mondiale per Club con il Real Madrid – l’interesse per il centrocampista svizzero classe 2002 di proprietà del Club Brugge resta vivo.
La dirigenza milanista continua a monitorare la situazione, valutando l’exploit di un talento che potrebbe arricchire ulteriormente la mediana a disposizione di Massimiliano Allegri.
Milan, il Nottingham Forest si butta su Musah dopo il “no” di Weah
A sorpresa si è arenata la trattativa per la cessione di Timothy Weah dalla Juventus al Nottingham Forest. I bianconeri avevano trovato un accordo sulla base di 15 milioni di euro. Tutto, però, si è bloccato di fronte al rifiuto dell’americano.
Il Nottingham Forest, a caccia di rinforzi in Serie A, ha così virato su Yunus Musah, altro centrocampista rossonero che il Milan sta valutando di cedere. Dopo aver discusso del giocatore con il Napoli – che però non è disposto a soddisfare la richiesta da 25 milioni di euro – ora il club inglese ha mostrato un primo interesse per l’americano. Si tratta, per ora, solo di un sondaggio, ma potrebbe rappresentare un’opportunità preziosa per il Milan, impegnato in una profonda ristrutturazione del reparto centrale.






