Roma, 23 luglio 2025 – La giornata odierna di calciomercato si presenta ricca di sviluppi significativi per i club italiani e internazionali, con importanti trattative concluse e altre in fase avanzata. Dalle conferme di mercato in Serie A alle operazioni in uscita, il fermento non manca e coinvolge squadre di primo piano come Juventus, Roma, Milan e Napoli.
Juventus e Porto: doppia operazione chiusa per Joao Mario e Alberto Costa
La Juventus ha ufficializzato una doppia operazione con il Porto. Joao Mario lascia il Portogallo destinazione Torino in cambio di 12 milioni di euro, mentre Alberto Costa saluta l’Italia per 16 milioni. Nel frattempo, prosegue la trattativa con il Manchester United per Jadon Sancho, attualmente in stand-by in attesa di sfoltire la rosa con alcune cessioni. Samuel Mbangula è invece prossimo al trasferimento al Werder Brema, con visite mediche attese oggi; l’operazione si aggira intorno a 10 milioni di euro più bonus. Inoltre, la Juventus ha ufficializzato l’acquisto di Francisco Conceiçao dal Porto per 30,4 milioni più 1,6 di bonus, con contratto fino al 2030.
Roma e Milan: nuovi innesti e accordi in chiusura
La Roma ha ufficializzato l’arrivo di Evan Ferguson dal Brighton in prestito oneroso, mentre è in dirittura d’arrivo l’affare per Wesley dal Flamengo, valutato 25 milioni più 5 di bonus. Intanto, la Fiorentina prepara un incontro con l’agente di Moise Kean per discutere il rinnovo del contratto. Il Milan ha invece chiuso per Pervis Estupiñán dal Brighton, con lo scambio di documenti già avvenuto; il terzino dovrebbe sostenere le visite mediche in giornata. Il club rossonero ha inoltre definito un’intesa con il Genoa per il prestito oneroso con diritto di riscatto a 10 milioni di euro per Lorenzo Colombo.
Calciomercato, le strategie di mercato di Inter e Cagliari
L’Inter ha ricevuto rassicurazioni dall’agente di Hakan Çalhanoğlu, che ha confermato la sua permanenza a Milano, smentendo voci di possibili contatti con altri club. Il centrocampista turco, capitano della sua nazionale, è pronto a una nuova stagione in nerazzurro.
Queste le parole del turco: “Le mie vacanze non sono state facili per tante situazioni, ma eravamo sempre in contatto con l’Inter. Io ho fatto preparazione anche in vacanza, sono nelle migliori condizioni. Sono contento di essere tornato: mi mancavano tutti. E niente… adesso voglio cominciare a lavorare. Ogni anno escono voci di mercato, in questo caso un po’ di più ma non ho detto niente perché volevo che i nostri tifosi vedessero che sono tornato. Sono un giocatore dell’Inter e voglio continuare qui. Rinnovo? Non lo so, il mio obiettivo è vincere qui. Lautaro? Abbiamo parlato: siamo professionisti, non c’è problema. Quando il capitano torna lo abbraccerò e basta“.
Sul fronte cessioni, il Bari è prossimo a cedere Dorval al Rubin Kazan per 2,5 milioni con un contratto quadriennale in Russia, mentre il Cagliari ha preso il centrocampista Michael Folorunsho per le visite mediche; il prestito oneroso dal Napoli prevede un diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro.
Aggiornamenti sul calciomercato in Serie A e B
Il mercato estivo continua con numerose trattative in Serie A e Serie B, con aggiornamenti sui movimenti di allenatori e giocatori. Napoli e Torino sono vicini a una doppia operazione. Tra oggi e domani è prevista la formalizzazione dell’affare Milinkovic Savic-Napoli. Al Toro andranno 22,5 milioni di euro, mentre Ngonge seguirà il percorso inverso e andrà a rinforzare l’attacco di mister Baroni in prestito. Nel frattempo, club come il Genoa valutano il ritorno di giocatori come Østigård per rinforzare la difesa, mentre il Parma monitora Ndiaye del Troyes come possibile rinforzo. La Cremonese invece riscontra qualche difficoltà nella trattativa per il portiere Gollini con la Roma, con le parti ancora al lavoro per trovare un accordo definitivo.
Il calciomercato 2025 si conferma quindi un periodo di grande attività, con colpi importanti e strategie articolate da parte dei club italiani ed esteri, pronti a definire le rose per una stagione che si preannuncia avvincente su tutti i fronti.






