Milano, 22 agosto 2025 – Giornata intensa per il calciomercato italiano ed europeo con numerose ufficialità, trattative e novità di rilievo che animano la vigilia della ripresa dei campionati.
Le principali operazioni di calciomercato del 22 agosto
L’Inter accelera sul mercato con l’arrivo a Milano di Andy Diouf, centrocampista francese proveniente dal Lens per circa 25 milioni di euro. Oggi sono previste le visite mediche per il giovane talento, che rappresenta un investimento importante per la mediana nerazzurra. Contestualmente, l’Inter ha ceduto in prestito con diritto di riscatto al Torino il centrocampista Asllani, in cerca di maggiore continuità.
Il Milan ha chiuso l’accordo con il Bayer Leverkusen per il trasferimento in prestito con diritto di riscatto di Victor Boniface, attaccante nigeriano atteso nel pomeriggio in città per le visite mediche. Il pacchetto prevede un’opzione di riscatto fissata intorno ai 30 milioni di euro.
Il Napoli continua a discutere sul fronte entrate e uscite: il presidente Aurelio De Laurentiis ha confermato in un’intervista la necessità di cedere Kvaratskhelia, mentre per l’attaccante danese Hojlund si valuta un investimento tra i 40 e i 45 milioni di euro, cifra significativa che testimonia l’ambizione del club partenopeo di potenziare il proprio reparto offensivo.
Ufficialità e trattative in Serie A e oltre
L’Atalanta ha ufficializzato il prestito fino al 30 giugno 2026 di Benjamin Matthew Godfrey allo Sheffield United, mentre lo Spezia ha acquisito in prestito con diritto di riscatto il portiere Leonardo Loria dal Pisa Sporting Club.
Nel frattempo, il Lecce si muove per rinforzare la mediana con l’interesse per il centrocampista offensivo Alex Sala del Córdoba CF e ha ufficializzato l’arrivo del difensore tedesco Siebert. Il Palermo ha invece annunciato il prestito con diritto di opzione e obbligo di riscatto di Davide Veroli dal Cagliari.
In entrata anche il Bologna, che ha definito l’arrivo di Rowe per 19,5 milioni di euro, mentre la Juventus ha trovato un accordo verbale per il prestito di Arthur al Gremio, club brasiliano nel quale il centrocampista tornerà a crescere.
Rinnovi e mosse in Europa
Sul fronte rinnovi, da segnalare l’accordo raggiunto dal difensore portoghese Ruben Dias con il Manchester City, che prolunga il contratto fino al 2029. In Serie A, invece, Domenico Berardi ha firmato un prolungamento con il Sassuolo fino al 30 giugno 2029, confermando la volontà del club di mantenere le proprie stelle.
L’Udinese prosegue i contatti con il Galatasaray per il centrocampista Nicolò Zaniolo, operazione ancora complessa sul piano economico ma che potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore. Intanto, il Sassuolo insiste per assicurarsi il centrocampista Adli, nonostante la resistenza del giocatore al trasferimento.
Sul mercato internazionale, il Bayer Leverkusen ha rinforzato la difesa con l’acquisto del francese Badé, mentre il Nottingham Forest ha completato l’ingaggio di Douglas Luiz dalla Juventus con un prestito che include obbligo di riscatto intorno ai 32,5 milioni di euro.
Queste operazioni testimoniano la vivacità e la complessità del calciomercato estivo 2025, che prosegue fino all’ultimo giorno di agosto con molte sorprese e colpi in grado di cambiare gli equilibri delle squadre italiane ed europee.






