Il calciomercato estivo sta per avvicinarsi al momento più caldo, con società impegnate a rafforzare le proprie rose per affrontare al meglio la prossima stagione e altre intente a vendere per poter finanziare i propri colpi. Con la finestra di mercato aperta fino al primo settembre, si prospettano settimane intense e ricche di colpi di scena. In attesa delle prossime ufficialità, ecco le principali notizie di giornata.
Inter, Calhanoglu va al Fenerbahce?
Hakan Calhanoglu presto deciderà il suo futuro: Milano o un ritorno in Turchia? L’Inter non ha mai ricevuto un vero e proprio segnale di rottura dal cantrocampista, ma necessita di un segnale anche per programmare l’eventuale assalto al sostituto. A tal proposito si parla di Xhaka. Il ds Piero Ausilio ha denunciato pubblicamente il modo poco ortodosso con cui i dirigenti del Galatasaray hanno iniziato a flirtare a distanza con Calha. L’Inter aveva accertato che non esisteva da parte del Gala una autentica volontà. Con lo stesso atteggiamento, adesso i nerazzurri osservano a distanza il presunto interesse del Fenerbahce: anche in questo caso, c’è scetticismo, anche perché finora non c’è stata nessuna telefonata.
Juventus: Mbangula al Werder, Weah ai dettagli con il Marsiglia
Samuel Mbangula lascia la Juventus. Un 2024/25 ricco di emozioni e soddisfazioni per il belga classe 2004, subito in goal all’esordio stagionale contro il Como e poi nel corso dell’annata anche in Champions contro il PSV Eindhoven. Mbangula, messo sul mercato assieme a Weah dall’inizio dell’estate, ha scelto di giocare in Bundesliga, con la maglia dei tedeschi del Werder Brema con cui firmerà un contratto di 5 anni. Tra i due club i discorsi filano lisci per una cessione che farà incassare alla Juventus circa 13 milioni di euro tra parte fissa (10) e bonus.
Sempre per finanziare il mercato in entrata, appare ormai vicinissima la cessione di Timothy Weah all’Olympique Marsiglia. Il calciatore americano non rientra nei piani di Igor Tudor, motivo per cui si punta già questa settimana a chiudere. L’operazione, attorno ai 15 milioni di euro, finanzierà così l’arrivo di Jadon Sancho.
Roma, arrivati El Aynaoui e Ferguson, si attende Wesley
Roma scatenata sul mercato: dopo le dure parole di preoccupazione da parte di Gasperini, Massara si è mosso prontamente sul mercato, sbloccando gli affari El Aynaoui e Ferguson, e trattando in modo serrato per Wesley: la trattativa per l’esterno brasiliano dovrebbe essere ai dettagli con il Flamengo. Arrivano conferme dalla stessa società rossonera.
Nel frattempo il centrocampista di origine marocchina si è presentato ai canali ufficiali del club: “Spero di conoscere a breve tutto il gruppo e di dare aiutare a riportare questo club dove merita. Questa è una grande società e vincere trofei qui sarebbe meraviglioso”.
Torino, vicino l’arrivo del portiere Israel
L’ex primavera e U23 della Juventus Franco Israel è vicinissimo al Torino. Il club granata ha trovato l’accordo con lo Sporting Lisbona sulla base di 4 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita. Contratto quadriennale da 800k a stagione per l’uruguaiano. L’operazione si sbloccherà non appena verrà ufficializzata la cessione di Milinkovic-Savic al Napoli per 18 milioni.
La Juve incassa 2 milioni di euro grazie al 50% sulla rivendita di Israel, inserito nella precedente cessione allo Sporting.
Como, preso Ramòn dal Real Madrid
Como e Real Madrid, ancora in affari. Trovato l’accordo tra i due club per il trasferimento a titolo definitivo in Italia di Jacobo Ramòn, difensore classe 2005 della seconda squadra dei Blancos. La formula è simile a quella utilizzata per portare in Serie A Nico Paz: 2,5 milioni di euro per il costo del cartellino, con il Real che si riserverà un set di clausole di riacquisto nel corso delle prossime estati. In aggiunta, i Blancos avranno anche il 50% sulla futura rivendita.
Liverpool, Chiesa escluso dai convocati per la tournée in Asia
Federico Chiesa non è stato inserito nella lista dei convocati di Arne Slot per la tournée in Asia del Liverpool. Il suo futuro adesso è sempre più un rebus e porta probabilmente ad un ritorno in Serie A.






