La sessione estiva di calciomercato è ufficialmente entrata nel vivo. Da giorni i club sono al lavoro per definire trattative in entrata e in uscita, alla ricerca dei tasselli giusti per rinforzare le rose in vista della nuova stagione.
Con la finestra di mercato che resterà aperta fino a settembre, ci si attendono numerosi colpi nelle prossime settimane. Intanto, ecco le principali notizie di giornata.
Juventus-David: è fatta!
La Juventus saluta il Mondiale per Club dopo la sconfitta contro il Real Madrid, ma trova subito motivo per sorridere con il primo rinforzo del mercato estivo. Si tratta di Jonathan David, attaccante canadese classe 2000, da tempo seguito dai bianconeri.
Nella notte, la dirigenza juventina ha raggiunto un’intesa con l’ex Lille, reduce da una stagione brillante con 16 gol in 32 partite di Ligue 1 e 9 reti in 14 presenze di Champions League. Restano da definire gli ultimi dettagli, ma il giocatore – attualmente in vacanza dopo l’eliminazione della sua Nazionale dalla Gold Cup – è pronto a volare in Italia per visite mediche e firma del contratto pluriennale da 6 milioni netti a stagione più due di bonus.
Inter: se parte Calha tutto sul “nuovo Kroos”
In casa Inter, la situazione legata ad Hakan Calhanoglu si complica: la separazione sembra ormai inevitabile, con l’Inter che si sta muovendo per individuare un sostituto all’altezza ma con un profilo più giovane e sostenibile. Tra i nomi in pole c’è quello di Angelo Stiller, classe 2001, cresciuto nel settore giovanile del Bayern Monaco sotto la guida di Hoeness, che lo ha poi voluto prima all’Hoffenheim e ora allo Stoccarda.
Regista di grande personalità, in Germania è stato soprannominato il “nuovo Toni Kroos” per visione di gioco e qualità tecnica. Stiller rappresenterebbe un investimento coerente con le linee guida del fondo Oaktree per età e prospettiva.
Il Girona blinda Gutierrez: per Napoli e Juve serviranno 25 milioni
Miguel Gutierrez resta nel mirino di Juventus e Napoli, ma il Girona ha chiarito la propria posizione: il terzino spagnolo non partirà per meno di 25 milioni di euro.
Il classe 2001 è atteso in ritiro l’8 luglio, ma non è scontato che completi la preparazione con il club catalano, visto l’interesse anche di alcune società di Premier League. Per ora, tutte le offerte ricevute sono state ritenute insufficienti e la richiesta è stata ribadita con fermezza.
Napoli, continua la trattativa per Noa Lang
Proseguono i contatti tra Napoli e PSV Eindhoven per Noa Lang. Il club olandese, però, continua a chiedere 30 milioni di euro di parte fissa per l’esterno offensivo, cifra che il Napoli, al momento, considera eccessiva.
La trattativa è destinata a proseguire nei prossimi giorni, ma al momento c’è ancora una distanza profonda.
Roma, colpo per il futuro: in arrivo Arena dal Pescara
La Roma si muove anche per il futuro e punta su Antonio Arena, talento classe 2009 del Pescara. Il giovane, che è diventato il primo 2009 a segnare tra i professionisti e il più giovane esordiente della Serie C (16 anni e 25 giorni), è molto vicino ai giallorossi.
Secondo Gianluca Di Marzio, le parti sarebbero in procinto di chiudere l’operazione.
Milan e Roma: in vista uno scambio in porta
Milan e Roma stanno lavorando a uno scambio tra portieri che porterebbe Marco Sportiello in giallorosso e Pierluigi Gollini a Milanello.
Sportiello, al Milan nelle ultime due stagioni, ha collezionato nove presenze complessive, mentre Gollini, arrivato a Trigoria nel gennaio 2025, non è mai sceso in campo. La trattativa è entrata in una fase avanzata e nelle prossime ore potrebbero arrivare novità decisive.
Inter, il Galatasaray non vuole solo Calhanoglu: occhi su un altro titolare
Non solo Hakan Calhanoglu: il Galatasaray mette nel mirino un altro titolare dell’Inter. Il club turco, infatti, dopo aver intensificato i contatti per il centrocampista, ha avviato i primi sondaggi anche per Yann Sommer.
Al momento l’Inter non ha alcuna intenzione di privarsi del portiere svizzero, che ha un contratto fino al 30 giugno 2026, anno in cui compirà 38 anni. Ma nelle prossime settimane potrebbe arrivare un tentativo concreto da parte dei giallorossi di Istanbul.
Cremonese, ufficiale il nuovo allenatore: ecco Davide Nicola
La Cremonese ha ufficializzato l’arrivo di Davide Nicola sulla panchina grigiorossa. Il tecnico, reduce dalle ultime esperienze in Serie A, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.
La società lo ha scelto per la sua chiara identità di gioco, le doti motivazionali e le qualità umane che lo rendono il profilo ideale per guidare la squadra nella prossima stagione di Serie A.






