Roma, 16 giugno 2025 – Proseguono le trattative e le ufficializzazioni in vista della nuova stagione calcistica 2025/26. Tra le novità più rilevanti di questo periodo di calciomercato spiccano il ritorno in Serie A di Edin Džeko alla Fiorentina, il rinnovo contrattuale di Pedro con la Lazio e le ipotesi di cambiamento sulla panchina del Parma, con l’olandese Van Bommel tra i candidati principali.
Džeko alla Fiorentina: un ritorno di esperienza e gol
L’ex attaccante di Roma e Inter, Edin Džeko, a 39 anni torna a vestire una maglia italiana, questa volta quella della Fiorentina. L’accordo è stato definito: il bomber bosniaco firmerà un contratto annuale da 1,8 milioni di euro più bonus, con opzione di rinnovo legata al numero di presenze stagionali. Dopo un’ultima esperienza al Fenerbahçe, Džeko porta con sé una carriera ricca di successi e un palmarès di tutto rispetto.
Il suo ritorno in Italia rappresenta per la Fiorentina un importante innesto di esperienza e qualità nel reparto offensivo in vista di una stagione che si preannuncia competitiva.
Rinnovo ufficiale per Pedro con la Lazio
La Lazio conferma la fiducia nell’esterno offensivo spagnolo Pedro Rodríguez Ledesma, che ha prolungato il proprio contratto fino al 2026. Pedro, classe 1987, è uno dei giocatori più vincenti in attività, con un palmarès che include la vittoria di tutti i principali trofei internazionali: Mondiale con la Spagna (2010), Europeo (2012), UEFA Champions League, Europa League, Supercoppa UEFA e Coppa del Mondo per Club.
Arrivato alla Lazio nel 2021, Pedro si è rapidamente inserito nel progetto biancoceleste, fornendo gol e assist decisivi e confermandosi un punto fermo anche nelle competizioni europee, diventando il primo giocatore a segnare nella fase a eliminazione diretta di tutte e tre le coppe europee esistenti.
Parma valuta Van Bommel per la panchina: De Rossi resta in corsa
Il Parma è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’addio di Cristian Chivu. Tra i candidati più accreditati emerge l’ex giocatore rossonero e tecnico olandese Mark van Bommel, reduce dall’esperienza con l’Anversa conclusasi a giugno 2024. Van Bommel era già stato valutato dalla dirigenza parmense lo scorso gennaio e ora le trattative sembrano essersi intensificate.
Un’altra candidatura ancora viva è quella di Daniele De Rossi, il quale rimane un’opzione importante per la società che vuole affidarsi a una guida con esperienza e legata al calcio italiano.
Bonny sempre più verso l’Inter
Oltre al fronte allenatore, il Parma deve anche affrontare la sempre più probabile partenza di Ange-Yoan Bonny, l’indiziato numero 1 per rinforzare l’attacco dell’Inter. La richiesta dei crociati è alta – 25 milioni di euro – ma i nerazzurri sono fiduciosi di riuscire a portarsi a casa il francese anche a una cifra inferiore.
In stand-by la trattativa tra Milan e Napoli per Musah
Una delle voci più calde di questa prima metà di giugno, invece, rischia di raffreddarsi. Yunus Musah, richiestissimo da Antonio Conte, infatti, sta ancora cercando di capire quale sarà la sua squadra nella prossima stagione. Il Napoli aveva inizialmente offerto 20 milioni di euro, con il Milan che ha rilanciato a 30. Le parti sono ancora lontane e le trattative sono rallentate, ma anche qui entrambe le squadre sono sicure di riuscire a trovare un punto d’incontro.
Roma, ecco le richieste di Gasperini
La Roma, intanto, pensa a come accontentare Gasperini sul mercato. Le richieste dell’ex tecnico della Dea sembrano essere chiare: Gosens – suo fedelissimo -, Lucumì, De Cuyper e il nuovo Lookman: Paixao del Feyennord. La richiesta del club olandese per quest’ultimo è alta, ma permetterebbe ai giallorossi di fare un salto di qualità non indifferente.
Altre novità di mercato
Sul fronte delle altre squadre, il Como ha ufficializzato l’arrivo di Martin Baturina, centrocampista croato proveniente dalla Dinamo Zagabria, che ha firmato un contratto fino al 2030. La neopromossa Cremonese sta valutando l’ipotesi di affidare la panchina a Davide Nicola, in attesa di capire la disponibilità dell’allenatore.
La situazione societaria dell’Udinese è ancora incerta, con trattative congelate tra la famiglia Pozzo e il fondo americano Guggenheim Partners, mentre il Cagliari è vicino a ufficializzare come direttore sportivo Guido Angelozzi.






