Milano, 12 agosto 2025 – Siamo giunti nel mese conclusivo del calciomercato, un torrido agosto che si prospetta bollente non solo per le temperature estreme in Italia di questi giorni. Tante le squadre che cercano ancora nuovi tasselli per completare le proprie rose, tante quelle che ancora devono cedere quegli elementi che non vengono più ritenuti funzionali. E allora vediamo insieme gli affari di questa giornata e le trattative in ballo.
PSG: preso Zabarnyi, in uscita Donnarumma
Il Psg ha ingaggiato dal Bournemouth il difensore ucraino Illia Zabarnyi per 63 milioni di euro. Contratto quinquennale per lui. Zabarnyi si contenderà un posto al centro della difesa con Marquinhos e Willian Pacho. “Sono molto felice di unirmi al Psg“, ha dichiarato, “sono qui per dare tutto quello che ho in campo e non vedo l’ora di esordire e incontrare i tifosi“. Difesa completamente da rifare, invece, per il Bournemouth, che aveva già venduto l’ex Juve e Roma Dean Huijsen al Real Madrid e il terzino sinistro Milos Kerkez al Liverpool. Cessioni che hanno fruttato al club inglese circa 172 milioni di euro.
Gigio Donnarumma non fa più parte dei piani della squadra allenata da Luis Enrique. Dopo l’acquisto da parte dei transalpini di Chevalier, sembra non esserci più spazio per il portierone azzuro. Si moltiplicano allora le voci di mercato su quello che viene considerato da molti come il miglior portiere al mondo. La Premier sembra la meta più probabile, con United, Chelsea e soprattutto Manchester City a contenderselo. È un obiettivo concreto degli inglesi, che stanno vendendo Ederson al Galatasaray. I contatti con l’entourage dell’azzurro vanno avanti.
Roma, Pellegrini è corteggiato dal West Ham
Lorenzo Pellegrini, centrocampista della Roma, ed ex capitano giallorosso è ormai fuori dai piani di Gasperini. È notizia di oggi il corteggiamento da parte del West Ham. Il club inglese è pronto a presentare un’offerta ai giallorossi nei prossimi giorni.
Sul fronte acquisti, la Roma ha sondato Sancho, ma restano elevati i costi. L’inglese chiede un ingaggio da 6 milioni di euro e il Manchester United vorrebbe incassarne almeno 20 più bonus. Trattativa in stand-by.
Napoli, Elmas potrebbe tornare
Clamoroso a Napoli: viste le difficoltà nell’assicurarsi Miretti dalla Juventus, De Laurentiis vuole comunque regalare a Conte un centrocampista dirigendosi verso un incredibile ritorno. Gli azzurri stanno valutando il ritorno di Elmas. Il calciatore ha dato la disponibilità al ritorno in Campania e ha già trovato già l’accordo con il club. Il Napoli si è preso qualche ora di tempo per riflettere se andare fino in fondo.
Morata-Como ufficiale
Finalmente è ufficiale: Alvaro Morata è un nuovo giocatore del Como. Cesc Fabregas ha così l’attaccante tecnico e dal gol facile che chiedeva da tempo. Il trentaduenne bomber spagnolo arriva in prestito dal Milan dopo aver risolto in anticipo il contratto che lo legava al Galatasaray. Depositato in Lega il contratto dell’ex giocatore di Juventus e Real Madrid.
Altre notizie di mercato
E mentre i tormentoni Lookman-Inter e Kolo Muani-Juventus continuano senza trovare soluzione, ecco che altri club ufficializzano alcuni colpi: il Parma cede ufficialmente Dennis Man a titolo definitivo al PSV Eindhoven e acquista il centrocampista danese Oliver Sorensen dal Midtjylland, mentre la Cremonese si assicura le prestazioni di Marco Silvestri. Il portiere, svincolato, ha firmato un contratto fino a giugno 2026 e opzione di rinnovo automatico al 2027 in caso di salvezza dei grigiorossi.
Nadir Zortea, rivelazione sulla fascia del Cagliari dello scorso campionato, interessa a Fiorentina e Crystal Palace. In uscita dai viola Lucas Beltran nel mirino dello Zenit San Pietroburgo. A loro volta i sardi sono interessati al difensore albanese della Roma, Marash Kumbulla. Il Sassuolo è interessato al terzino destro belga del Sint-Truiden, Louis Patris. Intanto è fatta per il portiere kosovaro Arijanet Muric, in arrivo dall’Ipswich. In uscita il portiere Gioele Zacchi destinato al Padova in Serie B.
Clamoroso Balotelli: sempre più insistenti le voci che vedono accasarsi Super Mario con il Pavia, club che milita in Serie D. Il fratello Enock per ora smentisce tutto.






