Il calciomercato estivo ha acceso i motori e sta vivendo una fase sempre più calda, con le società impegnate a definire le strategie per rafforzare le proprie rose in vista della nuova stagione. Da giorni, i dirigenti si stanno muovendo senza sosta per chiudere trattative in entrata e in uscita, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli allenatori organici all’altezza delle ambizioni.
Con una finestra di mercato che resterà aperta fino a settembre, si preannunciano settimane frenetiche, fatte di accelerazioni improvvise, affari lampo e possibili colpi last minute. In attesa delle prossime ufficialità, ecco il punto sulle principali novità di giornata.
Bologna: Orsolini chiarisce il suo futuro
Riccardo Orsolini ha ribadito con chiarezza la sua volontà di restare al Bologna. In un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, l’attaccante ha smentito qualsiasi ipotesi di addio, confermando il proprio legame con la piazza felsinea:
“Sono tanti anni che sto qui, vuoi o non vuoi ti affezioni alla piazza, ai tifosi, come con una fidanzata con cui stai da molti anni e se ti ci lasci ti dispiace. Confermo: sarebbe un peccato. Quando mi avete visto serio in conferenza è che non volevo parlare della mia situazione, volevo evitare certi argomenti: quando parlo dico sempre la verità con schiettezza, bella o brutta che sia, e così oggi le dico che non ho mai espresso la volontà di andare via, alla società e tantomeno al mio entourage. Ho detto solo che se eventualmente dovessero verificarsi offerte concrete prima bisogna passare dalla società e poi se dirà sì allora la palla passerà a me. Non fasciamoci la testa. Telefonate ce ne sono state ma… Io non voglio mettere punti interrogativi, creare situazioni ambigue: ho il piacere di rimanere, non ho mal di pancia, non ci sono frizioni, sto bene qui. Di Vaio ha detto che sul mercato può accadere di tutto tranne che per me? L’ha detto un esponente del club, quindi è un attestato di stima notevole. Ma lo sappiamo: il calciomercato è folle, gli ultimi giorni sono una centrifuga. Però ripeto: Orsolini non sta a fare le guerre per andare via”.
Lookman-Inter: parla Percassi
Durante la presentazione del nuovo acquisto Ahanor, il CEO dell’Atalanta Luca Percassi ha fatto chiarezza sulla situazione di Ademola Lookman, oggetto del desiderio dell’Inter.
“Ademola è da qualche tempo che manifesta il suo desiderio di andare via, non sto svelando un segreto – le parole del dirigente –. In tutti i nostri ragionamenti era il giocatore che sarebbe dovuto partire, facciamo una cessione ogni anno. Il mercato porta però cose inaspettate e sapete tutto cosa è successo con Retegui. E per Ademola, nonostante tanti i interessamenti, non c’era stato nulla di concreto. Fino a ieri quando è arrivata offerta Inter che è una società con cui abbiamo ottimi rapporti. Ho visto Marotta in Lega con cui ho grande rapporto e in questi giorni valuteremo con grande serenità l’offerta. Però i tempi e valori di uscita dell’Atalanta li decide solo l’Atalanta. Retegui non era nei nostri piani di farlo uscire perché è arrivato da poco. L’offerta per Lookman ripeto è solo da ieri, ma tempi e modi della cessione li decidiamo noi”.
Milan: sfuma un obiettivo di mercato
Il Milan dice definitivamente addio alla pista Granit Xhaka. Dopo giorni di indiscrezioni e segnali di raffreddamento, è arrivata anche l’ufficialità: il centrocampista svizzero ha firmato con il Sunderland, tornando così in Premier League.
Dopo le esperienze con Arsenal, Basilea, Gladbach e Bayer Leverkusen, il classe 1992 ha sottoscritto un contratto triennale con i Black Cats.
Bologna, Ndoye ai saluti: visite mediche con il Nottingham
Dan Ndoye è ormai a un passo dal diventare un nuovo giocatore del Nottingham Forest. Secondo quanto riportato da Sky Sport UK, l’esterno svizzero ha sostenuto oggi le visite mediche con il club inglese, pronto a versare al Bologna 45 milioni di euro più 5 di bonus.
Sfuma definitivamente l’interesse del Napoli, che aveva seguito il giocatore per buona parte dell’estate.
Inter: porte girevoli in difesa
Yann Aurel Bisseck potrebbe essere al centro di un nuovo valzer difensivo in casa Inter. Secondo La Gazzetta dello Sport, il Crystal Palace sarebbe pronto a mettere sul piatto 32 milioni di euro per il difensore tedesco.
Ora, nel caso di cessione, l’Inter avrebbe individuato in Koni De Winter il possibile sostituto. Il centrale belga, classe 2002, è legato al Genoa fino al 2028 e potrebbe tornare a Milano, dove era già passato nelle giovanili della Juventus. I bianconeri vantano il 20% sulla futura rivendita, oltre a 2 milioni di bonus già concordati.
Sassuolo: a rischio il passaggio di Laurentié al Fenerbahce
È un’estate complicata per Armand Laurienté. Dopo la trattativa saltata con il Sunderland, anche il possibile trasferimento al Fenerbahce sembra destinato a naufragare.
Secondo quanto riportato da Fanatik, il club turco avrebbe deciso di fare marcia indietro sul giocatore del Sassuolo, scoraggiato da alcuni elementi emersi di recente. Tra i motivi dello stop ci sarebbero le elevate richieste economiche del giocatore e presunti problemi riscontrati durante le visite mediche.
Milan: si avvicina un colpo? Occhio all’indizio
Spunta un segnale importante sul fronte mercato per il Milan. Guela Doué, obiettivo per rinforzare la corsia destra, non è stato nemmeno convocato dal tecnico dello Strasburgo per l’amichevole contro l’Udinese.
Una scelta che alimenta le voci su una sua possibile partenza, con i rossoneri pronti ad approfittarne.
Fiorentina: Nzola a un passo dal Pisa
La Fiorentina continua a sfoltire la rosa. Dopo la cessione di Lucas Beltran al Flamengo per 12 milioni di euro più 3 di bonus, i dirigenti viola stanno perfezionando il trasferimento di Mbala Nzola al Pisa.
L’intesa è vicina: si parla di un prestito con diritto di riscatto.






