La sessione estiva di calciomercato è ufficialmente decollata. Le squadre, già operative da diversi giorni, stanno intensificando i lavori per finalizzare le prime trattative in entrata e in uscita. L’obiettivo è consegnare rose sempre più complete e competitive ai rispettivi allenatori, in vista della nuova stagione.
Con il mercato aperto fino a settembre, ci attendono settimane di grande fermento. Nel frattempo, diamo uno sguardo alle principali notizie del giorno.
Atalanta, caccia al nuovo 9: i nomi per sostituire Retegui
Dopo la cessione record di Retegui, l’Atalanta è al lavoro per trovare un nuovo centravanti, pur contando sul rientro di Scamacca. Sul taccuino del ds Tony D’Amico ci sono tre profili: Lorenzo Lucca, Georges Mikautadze e Yasin Ayari Ferguson.
Lucca, però, è un obiettivo concreto del Napoli, che al momento sembra in vantaggio nella corsa al calciatore. Ferguson, scozzese classe 2004 di proprietà del Brighton, piace anche alla Roma, ma la Dea potrebbe convincere il club inglese con un’offerta per l’acquisto a titolo definitivo, mentre i giallorossi puntano sul prestito. Più percorribile Mikautadze, attaccante georgiano classe 2000 del Lione: nonostante i francesi abbiano evitato la penalizzazione in Ligue 2, il giocatore resta una pista concreta.
Inter, Calhanoglu resta: l’offerta del Galatasaray è troppo bassa
Hakan Calhanoglu non lascerà l’Inter per il Galatasaray. Nonostante le voci insistenti, il club turco si è fermato a un’offerta da 10 milioni di euro, cifra giudicata inadeguata dai nerazzurri.
Secondo La Gazzetta dello Sport, l’Inter, oltre a trattenere Calha, spingerà ora per Leoni del Parma, giovane difensore molto seguito da diversi top club.
Milan: il Bruges chiude la porta per Jashari
Doccia fredda per il Milan sul fronte Ardon Jashari. Il Bruges ha respinto la proposta rossonera, ribadendo la volontà di trattenere il centrocampista svizzero.
Il ds del club belga, intervistato da Het Laatste Nieuws, ha dichiarato: “La questione è in stallo? Possiamo dire di aver incontrato il Milan solo per cortesia, senza mai parlare di soldi. Jashari è importante per noi, non lo consideriamo a fine ciclo. Non escludo eccezioni, ma al momento non c’è alcuna offerta che ci faccia pensare di doverlo cedere. Diamo per scontato che rimanga: non si lascia il Bruges così facilmente”.
Napoli, Osimhen al Galatasaray: ci siamo
Victor Osimhen è a un passo dal Galatasaray. Il club turco ha accelerato nelle ultime ore, arrivando a offrire i 75 milioni richiesti dal Napoli.
Ieri il vicepresidente operativo del Gala, Abdullah Kavucku, è atterrato in Italia per chiudere l’affare, pronto a regalare al club quello che potrebbe diventare il colpo dell’estate. Il Napoli attende ora solo le garanzie bancarie per il via libera definitivo al trasferimento.
Roma, si avvicinano Wesley e Rios: doppio colpo dal Brasile
La Roma è pronta a chiudere i primi affari di mercato estivi con un doppio colpo dal Brasile. Si tratta di Wesley del Flamengo e Rios del Palmeiras. Entrambi i giocatori hanno già dato l’ok al trasferimento nella Capitale, esaudendo due vecchie richieste di Gian Piero Gasperini, che li aveva seguiti ai tempi dell’Atalanta.
Il nuovo ds Massara ha avviato il pressing sui rispettivi club, puntando a far scendere le richieste, attualmente vicine ai 30 milioni complessivi.
Napoli: a centrocampo occhi su Miretti
Il Napoli continua a scandagliare il mercato alla ricerca di un centrocampista di qualità e dinamicità. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, nel mirino del club partenopeo ci sarebbe Fabio Miretti. Il classe 2003 è rientrato alla Juventus dopo il prestito al Genoa e sta recuperando da un infortunio con operazione alla spalla.
La dirigenza azzurra valuta il suo profilo come possibile rinforzo per arricchire la mediana di Antonio Conte.
Sassuolo: vicino l’arrivo di Buchanan dall’Inter
Il Sassuolo si prepara ad accogliere un rinforzo per le corsie esterne. Si tratta di Tajon Buchanan: l’Inter, come riportato dalla Gazzetta, incasserà subito 7-8 milioni di euro, mantenendo però un diritto di recompra sul laterale canadese.
Il club neroverde vuole chiudere rapidamente l’operazione per mettere a disposizione di Fabio Grosso un esterno di gamba e qualità già nelle prossime ore.
Fiorentina, ufficiale l’arrivo di Dzeko
Edin Dzeko torna in Italia. L’ex Roma e Inter è diventato ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina. “ACF Fiorentina comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Edin Dzeko. Nato a Sarajevo il 17 Marzo 1986, il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà al Club viola fino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico al 30 Giugno 2027 al verificarsi di determinate condizioni“, si legge sul comunicato ufficiale del club viola.






