Roma, 3 settembre 2025 – Il calciomercato internazionale ha registrato un’impennata senza precedenti durante l’estate, segnando un nuovo record storico a meno di un anno dall’inizio del Mondiale 2026. Secondo il rapporto ufficiale pubblicato dalla FIFA, i club di tutto il mondo hanno speso complessivamente 9,76 miliardi di dollari (pari a circa 8,36 miliardi di euro) per acquistare giocatori provenienti da altri Paesi, con un aumento del 50% rispetto alla stessa finestra di mercato del 2024 e ben al di sopra del precedente record registrato nell’estate 2023, pari a 7,43 miliardi di euro.
Il dominio della Premier League e la posizione dell’Italia
Il campionato inglese si conferma il leader assoluto del calciomercato estivo, con una spesa complessiva di 2,73 miliardi di euro. Tra i club più attivi spicca il Liverpool, che continua a investire massicciamente per rafforzare la rosa in vista delle competizioni nazionali e internazionali. Dietro l’Inghilterra si piazzano la Germania, con 980 milioni di euro, e l’Italia, che si attesta al terzo posto con una spesa di 813 milioni di euro. Seguono la Francia (625 milioni) e l’Arabia Saudita, che dopo essere salita al secondo posto nel 2023, scende ora al sesto.
La crescita del calciomercato femminile
In termini assoluti ancora minoritaria rispetto a quello maschile, la crescita del mercato femminile è stata tuttavia significativa, con un aumento dell’80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una cifra complessiva che ha raggiunto i 12,3 milioni di dollari. Questo dato conferma l’espansione e la professionalizzazione del calcio femminile a livello globale, con un interesse crescente anche da parte dei club maggiori e degli investitori.
L’analisi del calciomercato che anticipa il Mondiale 2026, che si svolgerà in Canada, Messico e Stati Uniti, evidenzia come l’attività di trasferimento sia ormai un fenomeno finanziario di portata globale, con cifre in continua crescita e squadre sempre più orientate a investire pesantemente per costruire formazioni competitive in vista di uno degli eventi sportivi più importanti al mondo.






