Torino, 19 gennaio 2026 – Gianluigi Buffon, ex portiere e attuale capo-delegazione della Nazionale italiana, ha espresso un giudizio positivo sul momento della Juventus e sul campionato di Serie A in corso. Le sue considerazioni sono arrivate in occasione della celebrazione di Gianluca Vialli, scomparso tre anni fa, a cui è stato dedicato uno spettacolo al Teatro Regio di Torino.
Buffon sulla Juventus: “Un mattoncino per tornare protagonisti”

“Con Spalletti intravedo qualcosa di importante”, ha dichiarato Buffon in riferimento all’allenatore della Juventus. Pur definendo “inspiegabile” la recente prestazione dei bianconeri a Cagliari, il dirigente sportivo ha sottolineato di aver visto una squadra con un “piglio che non si vedeva da tempo”. Buffon ha quindi espresso la speranza che sia stato posato un “mattoncino per tornare ad essere protagonisti” nel calcio italiano.
Inoltre, commentando il campionato di Serie A, Buffon ha definito la stagione in corso come “godibile”, citando come esempio la partita Inter-Napoli, che ha definito un “bello spot” per il calcio italiano. Ha evidenziato la presenza di una lotta serrata per lo scudetto, segno di una competizione avvincente e di alto livello.
Il cammino della Nazionale verso i Mondiali
Passando alla nazionale italiana, Buffon si è soffermato sul prossimo play-off decisivo per l’accesso ai Mondiali. Ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dall’allenatore Gennaro Gattuso, definendolo come un tecnico che “si prodiga per stare vicino ai ragazzi”. Buffon ha espresso ottimismo sulle possibilità degli azzurri, affermando che ci sono le prerogative per arrivare dove si desidera e che l’importante è affrontare i giorni decisivi “senza rimpianti”, un obiettivo che la squadra sta perseguendo.
Il ricordo di Gianluca Vialli
Durante l’evento al Teatro Regio, dedicato a Gianluca Vialli, Buffon ha voluto ricordare l’ex attaccante con parole di profonda stima: “È un ricordo indelebile, ci ha lasciato un patrimonio incredibile e in tutti i ruoli che ha ricoperto ha sempre messo serietà e credibilità”. Vialli, scomparso il 5 gennaio 2023 a Londra dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas, continua a essere un simbolo per la città di Cremona e per tutto il calcio italiano.
La città natale di Vialli ha recentemente commemorato il suo primo anniversario con numerosi eventi e omaggi nei luoghi a lui cari, tra cui uno stadio intitolato a suo nome e un murales che celebra la sua carriera e il suo esempio di forza e coraggio. Buffon ha partecipato a questa celebrazione con un pensiero che ricorda non solo il campione, ma anche l’uomo e il modello di vita che Vialli ha rappresentato per tanti.






