Nico Williams, giovane attaccante esterno dell’Athletic Bilbao e talento emergente della nazionale spagnola, ha ufficialmente manifestato l’intenzione di trasferirsi al Barcellona. A confermare la volontà del 22enne è stata la comunicazione diretta al club basco, aprendo così la strada a uno dei trasferimenti più attesi della stagione calcistica estiva
Accordo e clausola rescissoria
Secondo quanto riportato dai media spagnoli, il trasferimento di Williams al Barcellona sarà formalizzato con il pagamento della sua clausola rescissoria di 62 milioni di euro, cifra che i catalani verseranno in un’unica soluzione a partire dal 2 luglio. Il club biancorosso, dal canto suo, sta ancora tentando di trattare con il giocatore per un possibile rinnovo contrattuale che comprenda un sostanzioso aumento dell’ingaggio, ma le intenzioni del calciatore sembrano ormai orientate verso la capitale catalana.
Il direttore sportivo del Barcellona, Deco, ha incontrato Williams e i suoi agenti a Ibiza nei giorni scorsi, sancendo un accordo verbale che prelude all’ufficialità del trasferimento. Williams ha anche espresso il desiderio di riunirsi al suo amico e compagno di nazionale Lamine Yamal, anch’egli appena approdato al Camp Nou, rafforzando così un duo giovane e promettente che ha già brillato con la Spagna.
Il profilo di Nico Williams e le prospettive al Barcellona
Nato a Pamplona nel 2002, Nico Williams è considerato uno dei migliori attaccanti spagnoli della sua generazione. Dotato di grande velocità, tecnica e resistenza, ha maturato esperienza e numeri importanti con l’Athletic Bilbao: 31 gol in 167 presenze complessive tra campionato, coppe nazionali e competizioni europee, e un ruolo chiave nella vittoria della Coppa del Re 2023-2024.
Con la nazionale spagnola, Williams si è imposto come protagonista nel trionfo agli Europei 2024, segnando gol decisivi e meritandosi il titolo di miglior giocatore della finale contro l’Inghilterra. Il suo trasferimento al Barcellona rappresenta un investimento strategico per il club catalano, desideroso di rinvigorire il proprio attacco con giovani talenti capaci di garantire continuità e spettacolo.
Barcellona, città sede del club catalano e capoluogo della Catalogna, si prepara ad accogliere un altro protagonista della nuova generazione del calcio spagnolo, in una piazza storicamente ricca di successi e di ambizioni.






