Milano, 9 ottobre 2025 – Durante il suo intervento all’evento Sustainable Places 2025 a Milano, Filippo Borea, CEO di Icopower, ha richiamato l’attenzione sul nuovo fronte della transizione energetica: la qualità dell’energia e la stabilità della rete elettrica.
“L’Italia è vicina a raggiungere gli obiettivi intermedi del PNIEC, ma l’efficienza energetica non può fermarsi a questo risultato. La sfida che si sta aggiungendo, oltre al risparmio energetico, è la qualità dell’energia: stabilizzare la rete, ridurre gli sprechi e proteggere la continuità produttiva. Già solo attraverso la stabilizzazione dei flussi di energia elettrica le aziende raggiungerebbero un risparmio in media del 6% ogni anno. È su questo che si gioca la competitività del sistema industriale italiano“, ha dichiarato Filippo Borea, CEO di Icopower.
Fondata nel 2013 a Bresso (Milano), Icopower progetta e realizza sistemi brevettati per l’efficienza energetica e la qualità della potenza elettrica, con oltre 3.100 installazioni in 24 Paesi e un risparmio complessivo di 232 GWh di energia e 164.000 tonnellate di CO₂ evitate.
Durante lo speech dal titolo “Voltage Regulation, Microinterruptions and Power Quality – Optimizing Your Energy Flows”, Borea ha sottolineato come microinterruzioni e fluttuazioni di tensione possano compromettere la produzione industriale e aumentare i costi energetici, proponendo soluzioni di ottimizzazione della tensione per una rete più efficiente e resiliente.