Milano, 4 ottobre 2025 – Un weekend all’insegna del maltempo, in particolare al Nord, ma con una buona notizia: già dalla prossima settimana torneranno sole e temperature miti. È quanto emerge dalle previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it.
Le previsioni meteo dal 4 al 6 ottobre
Secondo gli esperti, un peggioramento significativo arriverà nella notte tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, a causa di una perturbazione di origine atlantica. Le prime piogge colpiranno soprattutto il Nord Italia, con fenomeni intensi attesi in Liguria di Levante, Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Sulle Alpi Giulie e Carniche tornerà anche la neve, prevista intorno ai 2.000 metri.
Il fronte perturbato non si fermerà al Settentrione: nel corso di domenica raggiungerà anche le regioni centrali e parte del Sud, portando piogge diffuse, temporali e venti forti. Le aree più esposte saranno Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria.
Il maltempo, però, non durerà a lungo. Secondo le previsioni meteo, dopo il passaggio della perturbazione, una nuova area di alta pressione riporterà condizioni più stabili e soleggiate, con un rialzo delle temperature: Firenze, Roma, Napoli e Palermo potrebbero toccare i 25 gradi.
Il dettaglio delle giornate: sabato 4 ottobre sarà ancora in gran parte stabile e soleggiato, con venti in attenuazione al Centro e qualche raffica settentrionale al Sud. Domenica 5 il Nordest vedrà piogge già dal mattino, mentre il Centro sarà interessato da rovesci e temporali accompagnati da vento; instabilità in aumento anche al Sud. Lunedì 6, infine, tornerà il bel tempo su gran parte del Paese, con sole prevalente al Nord e al Centro e solo qualche residuo piovasco tra Calabria e Sicilia.





