Bologna, 4 febbraio 2026 – Il weekend che si apre in Italia sarà caratterizzato da una situazione meteorologica instabile, con piogge diffuse e un nuovo peggioramento che coinvolgerà soprattutto Sardegna, Centro e Sud del Paese. Il maltempo, causato da una perturbazione atlantica, segna una fase di transizione dopo la temporanea tregua offerta dalla fine del ciclone Harry.
Meteo weekend, sabato 7 febbraio: instabilità e nuovo peggioramento al Centro-Sud
La perturbazione, che interesserà anche venerdì 6 febbraio, si sposterà nel weekend verso levante, ma lascerà dietro di sé un’instabilità marcata e persistente nella giornata di sabato. Già dalle prime ore del mattino, la Sardegna sarà interessata da un nuovo peggioramento meteo, che si estenderà progressivamente al Centro-Sud tirrenico. In particolare, tra Campania e Calabria i fenomeni risulteranno più intensi a partire dal pomeriggio e fino alla sera.
Al Nord, invece, la nuvolosità sarà irregolare con condizioni più asciutte e qualche timida schiarita che potrà aprirsi durante il giorno. Non mancherà, però, la formazione di banchi di nebbia, soprattutto nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino in alcune zone della Pianura Padana, che renderanno la visibilità ridotta.
Domenica 8 febbraio: arrivo di un nuovo fronte perturbato e nevicate sugli Appennini
Domenica 8 febbraio sarà caratterizzata dall’arrivo di un secondo fronte perturbato accompagnato dalla formazione di un vortice che si muoverà dalla Sardegna verso le regioni meridionali. Il peggioramento del meteo sarà già evidente dal mattino, con piogge diffuse sul Centro-Sud e sulla Sardegna. Lazio e Campania vedranno precipitazioni anche di forte intensità, mentre sugli Appennini tornerà la neve a quote medie intorno ai 1300-1400 metri.
Al Nord, la situazione sarà leggermente più stabile ma condizionata da nebbie fitte soprattutto in Val Padana e da nubi sparse. Sulla Liguria e in alcune zone del Nord-Ovest non si escludono locali piovaschi, che impediranno un soleggiamento pieno.
Eventi di Carnevale nel weekend tra festa e maltempo
Nonostante il maltempo, il weekend sarà animato da numerosi eventi legati al Carnevale 2026. Sabato 7 febbraio, a San Lazzaro, si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, accompagnata dalla Banda musicale cittadina, con iniziative per bambini e laboratori creativi. A Montichiari, invece, domenica 8 febbraio è in programma il 24° Carnevale Monteclarense, con carri, gruppi mascherati e intrattenimenti in centro storico, con possibilità di rinvio in caso di maltempo.
Le manifestazioni offriranno un’occasione di festa e socialità, nonostante le condizioni meteo avverse del weekend che richiederanno prudenza negli spostamenti e nelle attività all’aperto.





