Como, 22 settembre 2025 – Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia e la Liguria nelle ultime ore, causando esondazioni, frane e vaste alluvioni che stanno mettendo a dura prova la sicurezza e la viabilità della regione. In particolare, la città di Como e le aree circostanti sono tra le più colpite dagli eventi meteorologici eccezionali, con il fiume Seveso in piena esondazione e numerose criticità dovute a smottamenti e allagamenti.
Esondazione del Seveso e allagamenti a Milano e Como
La Protezione Civile del Comune di Milano ha segnalato, in mattinata, l’esondazione del fiume Seveso, invitando la popolazione nelle zone a rischio allagamento a mettersi in sicurezza, evitando di sostare in locali posti al di sotto del livello stradale e limitando gli spostamenti. Le autorità hanno altresì raccomandato di non utilizzare l’ascensore e di mantenere libere le linee telefoniche per facilitare i soccorsi.
L’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, ha aggiornato sullo stato delle acque: “Nelle prime ore della notte e della mattina si sono abbattuti forti temporali sul bacino del Seveso, con accumuli superiori a 200 mm in alcune zone come Seveso, Cantù e Paderno Dugnano. La vasca di laminazione di Milano è stata attivata alle 8, così come quella di Senago, ma purtroppo sono già piene e il Seveso ha iniziato a esondare nel quartiere Pratocentenaro a Niguarda”.
Parallelamente, a Milano, il fiume Lambro ha raggiunto livelli critici, provocando l’allagamento del Parco Lambro e di alcune vie limitrofe, mentre il centro storico di Como risulta gravemente allagato, con chiusure di strade importanti come la Statale 340 “Regina” in località Colonno e vie interne come via Brambilla.
A Milano la pioggia non ha risparmiato gli edifici scolastici: il nucleo Saf dei vigili del fuoco è intervenuto per evacuare una scuola paritaria in via Val Cismon, in zona Niguarda. Tanti gli allagamenti, con auto bloccate nei sottopassi, e blackout nelle zone dove le centraline dell’elettricità vengono lambite dall’acqua.
Sono un centinaio gli interventi fino ad ora effettuati dai vigili del fuoco di Milano a seguito dell’ondata di maltempo abbattutasi su Milano e provincia. Preoccupa il Seveso il cui livello continua a salire. Sottopassi allagati con macchine bloccate, dissesti statici di edifici con cantine allagate, impegnano i vigili del fuoco soprattutto nella zona Niguarda. L’ultimo aggiornamento riguarda l’argine del fiume che ha ceduto a Paderno Dugnano, a Nord di Milano.
Frane e criticità nelle province di Como e Varese
Nella provincia di Como, alla prima luce dell’alba, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Torno, lungo la provinciale 583 tra Como e Blevio, per una frana che ha coinvolto anche un veicolo fortunatamente senza feriti. La viabilità è stata interrotta e numerose vie sono invase da fango e detriti, analogamente a quanto accaduto due settimane fa. Il Comune di Como ha disposto la chiusura temporanea di via dei Patrioti a Civiglio per rischio frane e smottamenti.
La situazione legata al maltempo non migliora nel Varesotto, dove una frana ha interessato Brusimpiano, in località Villaggio Montelago, provocando disagi alla circolazione con il passaggio regolato a senso alternato. Nel comune di Lavena Ponte Tresa si registrano criticità per l’esondazione di un torrente, con interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e rimozione di alberi pericolanti. Anche la circolazione dei mezzi pubblici è rallentata, con ritardi sulla tratta Varese-Villadosia causati da una pianta caduta in località Rogorella di Lomnago.
Nel complesso, le squadre di soccorso hanno effettuato oltre settanta interventi nella sola provincia di Como e decine nel Varesotto, impegnandosi nella gestione delle emergenze e nella messa in sicurezza dei territori colpiti.
Maltempo e criticità idraulico-idrogeologiche in Lombardia
La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta rossa per la pianura centrale lombarda, con un codice arancione che interessa l’alta pianura orientale, la Valcamonica, i laghi e le Prealpi orientali, oltre a diverse altre zone della regione. La criticità riguarda soprattutto il rischio idraulico dovuto al rapido innalzamento dei livelli di fiumi e torrenti, oltre al rischio idrogeologico per frane e smottamenti.
Le precipitazioni intense e persistenti hanno fatto registrare accumuli di pioggia tra 80 e 160 mm in 12 ore in aree come la Valchiavenna, la Valtellina e le Orobie Bergamasche. A Milano e nell’hinterland i livelli del Seveso e del Lambro restano sotto stretto monitoraggio. Il lago di Como, pur non avendo ancora raggiunto la quota di esondazione, ha già provocato allagamenti in piazza Cavour e ha imposto la chiusura di alcune corsie del lungolago.
L’Ordine dei Geologi della Lombardia ha ribadito la necessità di non fermarsi in prossimità degli argini fluviali, nei sottopassi o vicino ai ponti durante queste condizioni di rischio elevato.
Maltempo, disagi alla viabilità e interventi di emergenza
Oltre alle chiusure di strade e sottopassi allagati a Como e nell’area del Lago, la Statale Regina è stata interrotta nel comune di Argegno per la presenza di materiale franoso. Nella Brianza, allagamenti lungo la Milano-Meda e nelle località di Barlassina, Ceriano Laghetto e Cesano Maderno, dove alcune strade sono state chiuse per la sicurezza dei cittadini.
A Cesano Maderno, il Comune ha invitato i residenti a limitare gli spostamenti a causa delle difficoltà di circolazione e del dispiegamento di tutte le squadre di pronto intervento per gestire la situazione. Anche la linea ferroviaria S9 Saronno-Seregno è stata sospesa per un guasto a un treno aggravato dalle condizioni meteo.
Nel Varesotto, la frana di Brusimpiano e l’esondazione nelle zone di Lavena Ponte Tresa hanno reso necessarie deviazioni e rallentamenti, con alcune corse scolastiche gravemente ritardate.
Seveso oltre la soglia di allerta rossa
Le forti piogge delle ultime ore hanno spinto il fiume Seveso oltre la soglia di allerta rossa. Lo rende noto Arpa Lombardia, che definisce “estremamente rare” le precipitazioni cadute sul bacino.
Il Centro Regionale Idrometeo e Clima ha registrato livelli mai raggiunti prima in diverse stazioni: a Cantù Asnago il colmo ha toccato i 2,32 metri, superando il precedente record del 2014 (2,23 metri); a Paderno Dugnano – Palazzolo i valori hanno raggiunto i 4,04 metri, contro i 3,91 del luglio 2014.
A Milano Niguarda – via Ornato il livello è salito a 4,92 metri, eguagliando il dato del luglio 2014 e restando appena sotto il massimo storico di 5,01 metri registrato a novembre dello stesso anno.
Le autorità restano in allerta, con particolare attenzione alle zone urbane più esposte al rischio di esondazioni.
Liguria, esondato il fiume Bormida
Maltempo anche in Liguria. Scuole chiuse in quasi tutta la Liguria a seguito dell’allerta arancione per temporali emanata dall’agenzia Arpal fino alla metà della giornata. Il centro operativo comunale di Genova ha stabilito “la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri di formazione, la sospensione dell’attività didattica nelle Università nel territorio comunale di Genova”. Stop alle lezioni anche nei Comuni di Sestri Levante, Lumarzo e altri. Nel Comune della Spezia “sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado ubicate sul territorio comunale, comprese le Università”. Nella provincia della Spezia “sospesa l’attività didattica delle scuole superiori”. Scuole chiuse anche nel Comune di Savona e in numerosi Comuni della provincia tra cui Albenga, Finale Ligure, Vado Ligure e Varazze. Nell’imperiese scuole chiuse a Ventimiglia, Vallecrosia, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, Sanremo, Ospedaletti.
La strada statale 29 del Colle di Cadibona tra Savona e Torino è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni in località Piana Crixia (Savona) a causa degli allagamenti. Lo comunica Anas spiegando che sul posto sono presenti le squadre dell’azienda e le forze dell’ordine per gestire l’evento e consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. A causa di una frana la strada statale 29 è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni in un altro tratto del savonese: la variante di Carcare e Collina Vispa all’altezza di Cairo Montenotte (Savona). A Cairo Montenotte all’alba è esondato il fiume Bormida. Sono decine gli interventi in atto da parte dei vigili del fuoco per frane e soccorsi dovuti ad allagamenti, si segnalano persone bloccate in auto tratte in salvo.
Maltempo anche in Piemonte: la situazione
I vigili del fuoco riportano di aver effettuato 22 interventi legati alle intense precipitazioni che hanno colpito la zona dell’Alessandrino. A Spigno Monferrato sono in corso le operazioni di soccorso per 15 persone rimaste bloccate in un campeggio a causa dell’innalzamento delle acque. Sono inoltre attive le ricerche di una donna della quale si sono perse le tracce.






