L’Aquila, 11 agosto 2025 – Continua l’emergenza incendi in provincia dell’Aquila, dove diversi focolai stanno impegnando squadre di soccorso e mezzi aerei nel tentativo di domare le fiamme che stanno interessando vaste aree boschive e di vegetazione. La situazione resta critica e sotto stretto monitoraggio da parte delle autorità locali e regionali.
Nuovi incendi a Menzano di Preturo e Ortucchio
Dal primo pomeriggio di oggi un incendio si è sviluppato nell’abitato di Menzano di Preturo, nel comune dell’Aquila. Sul posto sono intervenuti il direttore delle operazioni di spegnimento, squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile regionale. Le fiamme stanno interessando una superficie boscata e per fronteggiare l’emergenza è stato richiesto l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco Cocis.
Parallelamente, un altro incendio è attivo nel comune di Ortucchio, dove sta bruciando un’area di vegetazione e sterpaglie in prossimità di una discarica. Qui operano squadre di Protezione Civile e l’elicottero regionale Lince Rossa.
Nel frattempo, sono stati risolti i roghi che avevano colpito le località di Vasche del Vento e Sant’Elia, sempre nel comune dell’Aquila. L’incendio di Pescina è invece ora sotto controllo grazie al lavoro congiunto di squadre a terra e mezzi aerei.
Interventi a Capistrello e Pescina
Altri due incendi significativi impegnano la provincia. Sul monte Salviano, nel comune di Capistrello, un vasto incendio boschivo si estende su oltre 50 ettari. Due elicotteri e un canadair sono in azione, supportati da squadre a terra dei vigili del fuoco e della Protezione Civile regionale.
Da ieri pomeriggio, persistono le fiamme nel territorio comunale di Pescina, dove un incendio interessa circa 40 ettari di area boschiva. Sul posto è operativo l’elicottero regionale Lince Rossa, mentre alcuni agricoltori collaborano utilizzando trattori per creare linee tagliafuoco.
A Pescina è presente il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Maurizio Scelli, che sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione. Scelli ha espresso il proprio ringraziamento alle squadre impegnate nelle operazioni, sottolineando l’importanza della loro dedizione in condizioni di elevato rischio incendi.
La Protezione Civile regionale rinnova l’appello alla popolazione a mantenere la massima prudenza in questa fase particolarmente critica per la provincia dell’Aquila.






